Firenze: Les Arts Florissants al Saloncino del Teatro della Pergola

Les Arts Florissants

Lunedì 14 febbraio alle 21, presso il Saloncino del Teatro della Pergola si esibirà in concerto, nella stagione degli Amici della Musica, uno dei maggiori ensembles vocali in attività, Les Arts Florissants diretti dal tenore Paul Agnew, che eseguiranno musiche di Tomkins, Della Marra, Gesualdo.

Fondato nel 1979 da William Christie, Les Arts Florissants è uno dei più importanti ensemble vocali e strumentali specializzati nella musica barocca su strumenti del periodo. Ha giocato un ruolo pionieristico fondamentale nella ripresa del repertorio barocco dei secoli XVII e XVIII. Con la direzione di William Christie e Paul Agnew, l’Ensemble realizza ogni anno un centinaio di eventi in Francia e nel mondo, esibendosi in performance semisceniche di opere e oratori, concerti con grandi organici, musica da camera e concerti vocali. Les Arts Florissants ha promosso diversi progetti didattici per giovani musicisti e ha creato nel 2002 Le Jardin des Voix, una prestigiosa accademia per giovani cantanti. L’Ensemble ha prodotto una massiccia discografia di circa cento titoli (tra dischi e DVD), in particolare con una propria collezione edita in collaborazione con l’etichetta Harmonia Mundi. Nel 2008  è stata creata la Fondation Les Arts Florissants – William Christie. Les Arts Florissants sono artisti in residenza alla Philharmonie de Paris dal 2015.

Saloncino del Teatro della Pergola (via della Pergola 30)

Lunedì 14 febbraio ore 21

Les Arts Florissants

OMKINS: Music divine
DELLA MARRA: Occhi un tempo mia vita; Misero, che farò?
GESUALDO: Madrigali a cinque voci, Libro VI

I biglietti (da 5 a 25 euro) sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.

Amici della Musica di Firenze, Concerti, Les Arts Florissants

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080