Skip to main content

Lucca: morto per complicanze post-covid il compositore Gaetano Giani Luporini

Gaetano Giani Luporini

Firenze – Lutto nel mondo della musica: all’età di 85 anni è morto il compositore Gaetano Giani Luporini, protagonista per decenni con la sua attività in Italia; è deceduto all’ospedale di Barga (Lucca), dove era stato trasferito a seguito di complicanze insorte dopo aver contratto il Covid.

L’annuncio della morte è stato dato dalla moglie Giovanna Morelli, unitamente ai nipoti Chiara e Francesco Giani. «Il maestro aveva già contratto il Covid-19 nel Novembre del 2020» ha ricordato la moglie in occasione del ricovero a metà gennaio «superando brillantemente la malattia come positivo asintomatico. Ha recentemente completato il ciclo vaccinale delle tre dosi. Ciò nonostante il contagio non lo ha risparmiato, questa volta, però, colpendolo duramente».

Luporini è stato docente al conservatorio di Firenze e successivamente direttore dell’istituto musicale Boccherini di Lucca. La sua produzione spazia dalla musica da camera a quella di scena. È stato autore delle musiche per spettacoli di Carmelo Bene. Di rilievo il trattato scritto nel 1975, Geometrie ed inversioni contrappuntistiche, sua opera didattica sulla massima applicazione estensiva della tecnica musicale del contrappunto.

Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, covid, Gaetano Giani Luporini, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741