Skip to main content

Delegazioni ucraina e russa s’incontreranno il 3 marzo al confine tra Bielorussia e Polonia. Definiti argomenti prioritari

BIELORUSSIA – Alla fine, dopo le schermaglie tattiche e politiche fra le due parti, ripartiranno domani, 3 marzo, i colloqui per arrivare quanto meno al cessate il fuoco in Ucraina. Il faccia a faccia tra le due delegazioni, i cui componenti dovrebbero essere gli stessi della prima tornata di lunedì, non dovrebbe però svolgersi a Gomel, ma nella foresta di Bialowieza Pushcha (vedi foto), al confine tra Bielorussia e Polonia. Si tratta di una delle più antiche foreste d’Europa e vi si accede da entrambi i Paesi. A dare la conferma della
partecipazione dell’Ucraina è stato il leader del partito “Servo del Popolo” David Arakhamia. Secondo il consigliere del capo dell’Ufficio del presidente dell’Ucraina Mykhailo Podolyak, “le parti hanno identificato una serie di argomenti prioritari su cui sono state delineate determinate decisioni”. L’esercito russo fornirà un corridoio di sicurezza per la delegazione ucraina.
Difficile capire lo spirito con cui arriverà all’appuntamento la delegazione di Kiev, dopo che per due giorni l’avanzata russa non si è fermata, e anzi sulle grandi città è aumentata di intensità.
Sull’altro fronte, pesano ogni ora di più le difficoltà finanziarie russe, con il Paese bloccato e un malcontento crescente. Come noto, in un colloquio tra Vladimir Putin ed Emmanuel Macron avvenuto lunedì, il presidente russo aveva ribadito come sulla Crimea non sia intenzionato a cedere, considerandola già territorio russo dal 2014, mentre sul Donbass l’approccio sembra più cauto. Se l’adesione all’Unione Europea dell’Ucraina entro l’anno non è una condizione ostativa per Mosca, diverso il discorso relativo alla Nato, su cui gli emissari del Cremlino non cederanno.

Bielorussia, colloqui, Russia, Ucraina


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741