Skip to main content

Bruxelles: Von der Leyen non prevede celere ingresso Ucraina nella Ue

BRUXELLES – Anche la Presidente von der Leyen, che finora aveva appassionatamente sostenuto l’ingresso dell’Ucraina nella Ue, segue forse i consigli del suo entourage e innesta una precipitosa marcia indietro nel segno della realpolitik. Ha infatti rifiutato di dire in una intervista alla Cnn se e quando l’Ucraina otterrà l’adesione alla Ue e non ha risposto alla domanda se Bruxelles vieterà l’import di gas e petrolio russo. Von der Leyen ha riconosciuto che il popolo ucraino “appartiene alla famiglia europea” ma ha
aggiunto che l’ingresso nella Ue “richiederà tempo”. Alla domanda su quale possa essere la data più vicina, la responsabile dell’esecutivo europeo ha risposto che “è difficile dirlo… devono essere fatte riforme, devono essere definiti i processi”. Ennesima brutta figura della tedesca presidente, che perde ogni giorno di più credibilità.
Lunedi’ scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva firmato una richiesta simbolica di adesione all’Unione europea, chiedendo per il suo Paese un iter rapido. Anche Georgia e Moldavia hanno fatto analoga richiesta. Quanto all’eventuale bando dell’import di energia da Mosca, Von der Leyen si èlimitata a dire che “dobbiamo disfarci della dipendenza dai combustibili fossili della Russia”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741