Toscana, consulenza ex direttore Fst: il Pd critica l’operazione. E chiede di rivalutare la decisione

FIRENZE – Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Consiglio regionale, interviene sull’attività della Fondazione Sistema Toscana alla luce del dibattito che si è tenuto nella seduta di ieri del Consiglio regionale Toscana. Critica svera all’incarico da 50mila euro dato, senza alcun bando, da Fst.
«La Fondazione Sistema Toscana svolge un ruolo importante nella strategia di promozione turistica della regione – scrive Ceccarelli – ma anche nell’attuazione delle politiche culturali, nonché nella gestione di progetti per conto della Regione, come la piattaforma per l’infomobilità Muoversi in Toscana e molto altro. Ieri in Consiglio Regionale avevamo all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di esercizio 2020 della Fondazione. Un bilancio, tra l’altro in attivo, che noi abbiamo approvato convintamente. Altra cosa è la questione che è emersa durante il dibattito in aula, circa un incarico di consulenza a titolo oneroso che sarebbe stato recentemente dato all’ex direttore della Fondazione, ora in pensione. Se così fosse sarebbe cosa che giudichiamo inopportuna.
“La Fondazione sistema Toscana – continua Ceccarelli – è di fatto un braccio operativo della Regione e per quanto possa essere legittimo, sarebbe per noi opportuno che si adottasse in casi come questo la regola che vale per i dirigenti della regione pensionati, secondo la quale le eventuali consulenze devono essere e titolo gratuito. Per questo, invitiamo la commissione consiliare competente ad approfondire l’argomento, convocando i vertici della Fondazione per chiarire le caratteristiche e la necessità dell’incarico che sarebbe stato affidato all’ex direttore».
