Firenze: al Teatro della Pergola Viktoria Mullova e il figlio Misha Mullov-Abbado, fra classica e jazz

Viktoria Mullova e Micha Mullov-Abbado

Domenica 27 marzo alle 21, al Teatro della Pergola, un importante debutto per la stagione degli Amici della Musica di Firenze: il contrabbassista Misha Mullov – Abbado (figlio di Claudio Abbado), jazzista già affermatosi sulla scena britannica, calca per la prima volta il palco della Pergola assieme alla madre, la rinomata Viktoria Mullova, una delle più grandi violiniste dei nostri tempi, con un programma pieno di brillanti spunti che travalicano i confini tra i generi della classica e del jazz. Madre e figlio, accomunati da una viva curiosità musicale, hanno creato un programma che comprende, oltre a composizioni di autori classici da Bach a Schumann, pagine di jazz contemporaneo firmate proprio dal giovane virtuoso.

«Adoro suonare con mio figlio e sono felice che facciamo musica insieme. È sempre emozionante salire sul palco quando suoniamo questo programma. L’elemento speciale per me è che si tratta di un programma davvero insolito» ha dichiarato la Mullova.

Ospite delle più importanti orchestre e dei maggiori festival internazionali, Viktoria Mullova è famosa per la straordinaria versatilità e curiosità, caratteristiche che l’hanno portata a esplorare tutto il repertorio per violino, dal barocco alla musica contemporanea, dalla world fusion alla musica sperimentale. Grazie all’interesse per la prassi esecutiva originale, ha collaborato con molti dei più importanti complessi di strumenti originali. Bach, compositore con il quale sente una grande affinità, è parte cospicua del suo repertorio, anche discografico.

Programma:

Mullov-Abbado: Blue Deer; Brazil
Chanoch: Shir Lelo Shem
Tradizionale: Caico
Bach: Sonata in si minore n. 1, BWV 1014
Prokof’ev: Sonata per violino solo in re maggiore op. 115
Jobim: Sabiá
Mullov-Abbado: Little Astronaut; Shanti Bell
Lenine & Falcaõ: O Silencio Das Estrellas
De Freitas: O Cabo Pitanga
McLaughlin (arr. Husband): Celestial Terrestrial Commuters
Schumann: Träumerei da Kinderszenen
Abreu: Tico-Tico No Fubá

Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze)

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.

Amici della Musica di Firenze, Concerti, Stagione 2021-2022, Viktoria Mullova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080