Al Teatro Manzoni di Calenzano arrivano «Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti»

Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti (foto Antonio Viscido)

Al Teatro Manzoni di Calenzano, da venerdì 1 a domenica 3 aprile, arriva la Shakespeare Bignami Company, compagnia di abilissimi ed atletici guitti composta da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci, Lorenzo Degl’Innocenti, impegnata con Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti», che riprende a girare per i teatri dopo lo stop forzato della pandemia (fu uno degli ultimi ad andare in scena al Teatro di Rifredi nel febbraio 2020).

The Complete Works of William Shakespeare (Abridged), tradotto in italiano come: Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti, è una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield. Dopo aver debuttato all’Edinburgh Festival Fringe nel 1987 è stata replicata al Criterion Theatre di Londra per nove anni, diventando uno degli spettacoli più conosciuti al mondo. Già portato in scena da Zuzzurro e Gaspare con la regia di Alessandro Benvenuti dal 2013 al 2015 col titolo Tutto Shakespeare in 90 minuti, la versione de La Macchina del Suono – con la regia dei tre attori in scena – si rifà maggiormente alla versione originale spingendo al massimo sulla comicità fisica irriverente e travolgente del testo inglese, con un approccio scenico che deve molto alla commedia dell’arte. Uno spettacolo che in questa versione ha superato le cinquanta repliche in tutta Italia e che è stato un appuntamento fisso settimanale al Globe Theatre di Gigi Proietti a Roma per due stagioni consecutive.

Veloce, spiritoso e fisico, passabilmente goliardico, destinato agli amanti e soprattutto agli odiatori di Shakespeare, secondo il trio di registi-attori (ma in realtà si diverte di più chi Shakespeare lo conosce e non lo odia). 

Teatro Manzoni di Calenzano, Via Mascagni 18, Calenzano (FI)

Venerdì 1 aprile, ore 21,15 – Sabato 2 aprile, ore 21,15 – Domenica 3 aprile, ore 16,30

Una commedia scritta da Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield. – Uno spettacolo interpretato e diretto da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti. Una produzione Khora Teatro / Tieffe Teatro / La Macchina del Suono

Intero: 14 euro – Ridotto under 20 e over 65: 12 euro Ridotto Soci Coop e allievi Scuola Foà: 11 euro

Firenze, Le opere complete di William Shakespeare in 90 minuti, prosa, Teatro Manzoni di CAlenzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080