Firenze: al Teatro Puccini torna la compagnia berlinese Familie Flöz col nuovo spettacolo «Feste»

Familie Flöz in Feste (©SimonWachter)

Firenze – Al Teatro Puccini da venerdì 8 a domenica 10 aprile da Berlino arriva la poetica compagnia Familie Flöz col nuovo spettacolo Feste di Andres Angulo, Björn Leese, Hajo Schüler, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk, Michael Vogel, con Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk; anche stavolta in scena ci sono le ormai famosissime maschere.

In una maestosa villa sul mare, tutto è pronto per la celebrazione di un matrimonio con la conseguente festa. Dietro la villa, c’è un cortile sporco e caotico, dove il personale lavora senza sosta per cucinare, preparare, sorvegliare, pulire, ordinare. In un poetico equilibrio fra tragedia e comicità, i personaggi fanno del loro meglio per assicurare l’approvvigionamento e il perfetto funzionamento della magnifica casa sul mare. Condannati però a rimanere fra i deboli e i vinti, lottano per la loro dignità e il rispetto da parte dei ricchi padroni. Ma improvvisamente il mare scompare, lasciando solo un deserto di sabbia e pietra. Per un momento, tutto si ferma. La musica, tuttavia, suona ancora più forte, perché la celebrazione dell’amore deve continuare con tutti i mezzi. Una favola per adulti senza parole; una storia tragicomica sul perseguimento della felicità individuale. Con con la loro silenziosa immobilità, le maschere testimoniano l’impetuosa follia del progresso.

La Familie Flöz affonda le radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, l‘unico istituto di formazione statale per il teatro di espressione corporea in Germania. Nel 1994 ha luogo la prima rappresentazione dell’opera teatrale Über Tage nell’Aula Magna della Folkwang-Hochschule, seguita nel 1995 dalla versione ridotta Flöz & Söhne. Nel 1996 presso la miniera dismessa “Hannover” a Bochum, ha luogo la prima assoluta della pièce Familie Flöz  kommt über Tage, un omaggio alla cultura del lavoro e dell’industria mineraria della regione della Ruhr. L’opera viene salutata da stampa e pubblico come un grande successo e nel 2003 ispirerà il nome del gruppo. Flöz è il nome di uno strato geologico contenente preziose materie prime. Nel 1998 il gruppo realizza il secondo spettacolo, Ristorante immortale, messo in scena nel Maschinenhaus di Essen con un ensemble rinnovato, e inizia a girare l’Europa con crescente successo, molte altre produzioni e prestigiosi riconoscimenti. Nel 2013 la compagnia inaugura lo Studio Flöz a Berlino, nuovo luogo di produzione e creazione di teatro fisico; fanno teatro servendosi di mezzi che vengono “prima” del linguaggio parlato; le pièces hanno origine da un processo creativo-collettivo, nel quale tutti gli interpreti fungono anche da autori di figure e di situazioni.

A Firenze Familie Flöz è già stata diverse volte con gran successo, sia nel Piccolo Teatro di Rifredi, sia nel grande Teatro Verdi; al Puccini è passata, apprezzatissima, tre anni fa.

Teatro Puccini (Via delle Cascine 41 50144 Firenze)

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile (ore 21.00 – domenica ore 16.45)

Familie Flöz in Feste di Andres Angulo, Björn Leese, Hajo Schüler, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk, Michael Vogel, con Andres Angulo, Johannes Stubenvoll, Thomas van Ouwerkerk. Regia Michael Vogel Co-Regia Bjoern Leese Maschere Hajo Schüler Set Felix Nolze, Rotes Pferd  Costumi Mascha Schubert Sound Design: Dirk Schröder  Musica: Maraike Brüning, Benjamin Reber Canzone Hold on: Marlena Käthe Disegno luci: Reinhard Hubert Video Art: Maraike Brüning Direttore di produzione: Gianni Bettucci Assistenti di produzione: Dorén Grafendorf, Carolin Hartwich; una produzione di Familie Flöz in coproduzione con Theaterhaus Stuttgart, Theater Duisburg, Theater Lessing Wolfenbüttel con il supporto del Hauptkulturfonds.

Biglietti Platea € 27,00 Galleria € 22,00 (esclusi diritti di prevendita)

Gli spettacoli andranno in scena nel rispetto delle norme Anti-Covid 2019 L’accesso in sala è consentito solo con Green Pass Rafforzato e mascherine FFP2

La biglietteria è aperta ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone Acquisto on line su www.teatropuccini.it Informazioni: 055.362067 – 055.210804 www.teatropuccini.itinfo@teatropuccini.it

Familie Flöz, maschere, Teatro Puccini di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080