Sorteggio Calcio storico 2022: Azzurri-Bianchi e Rossi-Verdi. Il pallaio porta i colori dell’Ucraina

Azzurri-Bianchi: prima semifinale del torneo del Calcio storico 2022 (Foto Firenze Post)

FIRENZE – Sorteggio, prima dello Scoppio del Carro, delle partite del Calcio storico, ossia il torneo di San Giovanni 2022. Si sfideranno Bianchi e Azzurri, nella prima semifinale, fissata per l’11 giugno in piazza Santa Croce. Quindi seconda semifinale fra Rossi e Verdi per il momento fissata per il 12 giugno. L’incognita riguarda l’election day, soprattutto il referendum, che si svolgerà nella stessa giornata. Se Prefettura e Comune di Firenze dovessero ritenere la data inconcicliabile con la scadenza elettorale, la partita potrebbe essere anticipata a venerdì 10 giugno. La finale fra le squadre vincenti si svolgerà comunque il 24 giugno, festa di Sam Giovanni. Anche il corteo del Calcio storico, che ha accompagnato il Carro, ossia il Brindellone, ha voluto lanciare un messaggio: il pallaio ha portato non i palloni con i colori dei quartieri fiorentini ma il giallo e il celeste della bandiera dell’Ucraina.

Anche le tre partite del Calcio storico saranno trasmesse, in diretta su Toscana Tv, che oggi, 17 aprile 2022, ha seguito in diretta lo Scoppio del Carro, con il commento, in veste di telecronisti, di Sandro Bennucci, Vittorio Betti e Andrea Vignolini. La trasmissione ha ottenuto un alto indice di ascolto e anche di gradimento.

Si giocherà a giugno, con finale il 24 per la festa di San Giovanni. Per non dimenticare la guerra in Ucraina e come messaggio di solidarietà e di pace, il pallaio del calcio storico stamani aveva con sè un pallone di colore giallo e uno azzurro per richiamare la bandiera ucraina. L’anno scorso, a causa del Covid, lo Scoppio del carro avvenne in una piazza deserta così come si svolsero poi a porte chiuse le partite del Calcio storico. Nel 2020 invece non si tenne nè la tradizionale manifestazione pasquale nè il Calcio storico.

Andrea Vignolini, azzurri, betti, bianchi, Calcio storico, Rossi, sandro bennucci, Toscana Tv, Verdi, Vittorio


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080