Terremoto, Firenze: sospesa la seduta del Consiglio regionale. Uffizi, Duomo e Impruneta confermano: nessun danno

L’Aula del Consiglio regionale della Toscana

FIRENZE – Sedie spostate, armadi aperti improvvisamente, cassetti usciti dalle guide e naturalmente gente in strada, per la forte scossa di terremoto che ha sorpreso Firenze e i comuni della Città Metropolitana (praticamente tutti) con epicentro a Impruneta.

La seduta del Consiglio regionale della Toscana è stata sospesa dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 registrata oggi alle 17.50 nella zona di Impruneta (Firenze). Il palazzo del Pegaso di Firenze è stato quindi evacuato in via precauzionale. In base ai protocolli di sicurezza, in seguito a scosse superiori a 3.5 l’evacuazione degli edifici per dar corso alle verifiche. L’Aula tornerà a riunirsi domani, 4 maggio, alle 9.

Nessun danno è stato registrato nelle sedi museali delle Gallerie degli Uffizi dopo le verifiche scattate in seguito alla scossa di terremoto. Al museo non c’è stata nessuna evacuazione dei visitatori. Negative anche le verifiche negli altri musei fiorentini. L’Opera di Santa Maria del Fiore informa che al momento non sono stati riscontrati danni al complesso monumentale della Cattedrale di Firenze. Domani proseguiranno i controlli con la verifica dei dati rilevati dal sistema elettronico di monitoraggio strutturale installato sulla Cupola del Brunelleschi e sul resto del complesso monumentale.

 “La paura è stata tanta, qualcuno è sceso in strada per poi rientrare in casa. Al momento non stiamo ricevendo segnalazioni di danni. Nel 2014 avemmo una scossa 4.2, con stesso epicentro, senza alcun danno”. Lo riferisce Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta (Firenze), comune epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 3.7 registrata oggi alle 17,50 e che è stata avvertita distintamente anche nel capoluogo di regione e in un’ampia area tra le province di Firenze, Arezzo e Siena. L’ingv ha registrato una seconda scossa, di magnitudo 1.5, a un chilometro di distanza dall’epicentro della scossa principale.

Consiglio regionale evacuato, Duomo, Firenze, Impruneta, uffizi


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080