Iniziative del comune

Strage di via dei Georgofili: anniversario, intitolato un parco alle piccole Nadia e Caterina Nencioni. Il programma delle cerimonie

Venti anni fa la strage dei Georgofili
Un palazzo semidistrutto dalla bomba di via dei Georgofili a Firenze

FIRENZE – Domani 27 maggio sarà il 29.mo anniversario della bomba in via dei georgofili. Ricordo bene quel fatto, ero viceprefetto e fui svegliato nella notte dal boato della bomba esplosa vicino all’Accademia dei Georgofili. Le indagini condotte da Vigna e Chelazzi portarono alla individuazione della pista mafiosa.

In occasione del 29.mo anniversario, che sarà ricordato, come al solito, da tutte le autorità, il parco del Mensola verrà intitolato alle piccole Caterina e Nadia Nencioni, uccise con la madre Angela Fiume, il padre Fabrizio e lo studente Dario Capolicchio, dalla bomba posta nel Fiorino. Un gruppo di bambini e insegnanti delle materne ed elementari dell’Istituto comprensivo Coverciano porterà disegni e reciterà poesie nell’area nord del parco, tra via D’Annunzio e via della Torre.

Stasera, dalle 21 in piazza della Signoria, la commemorazione proseguirà con il concerto del Florence Cello Ensamble, del conservatorio Cherubini, e i saluti di istituzioni e famigliari delle vittime. La notte, all’una, il corteo con i gonfaloni del Comune, della città metropolitana, della Regione e delle associazioni di volontariato deporrà una corona d’alloro sul luogo dell’attentato. Domani, 27 maggio, alle 9 l’Accademia dei Georgofili ricorderà la ferita con una messa alla chiesa di San Carlo, in via dei Calzaiuoli. Alle 10 nella sede sarà inaugurata una mostra sulla strage con acquerelli di Luciano Guarnieri e un’esposizione fotografica aperta fino all’8 giugno.

anniversario, bomba, Georgofili


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080