Skip to main content

Il Cairo: von der Leyen e Sisi rinsaldano collaborazione Ue – Egitto. Silenzio sul caso Regeni

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi

IL CAIRO – Nell’incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi al Cairo si e’ “discusso di come
allargare e intensificare una cooperazione molto buona che abbiamo già”: lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una conferenza stampa congiunta.
“C’e’ una solida base e il fondamento di diversi dossier, su cui stiamo lavorando insieme. E c’e’ un forte impegno e la consapevolezza della fiducia e dell’affidabilita’ esistente tra le due parti. E questa e’ una base molto buona e sostanziale per aumentare la cooperazione e rafforzare i legami tra di noi”, ha
aggiunto von der Leyen.

Sisi, rivolto alla von der Leyen, ha sottolineato che si tratta della “sua prima visita ufficiale in Egitto” la quale in presenza del “nostro costante slancio” verso “consultazioni” e un “approfondimento del partenariato” con l’Ue “in diversi campi”. “I nostri colloqui oggi hanno riguardato i mezzi della
realizzazione” di “una svolta nel partenariato fra Egitto e Unione europea nel prossimo periodo”, ha detto Sisi citando come ambiti, fra l’altro, “energia, energia pulita, sicurezza alimentare, trasformazione digitale, trasporto di elettricita’, agricoltura e irrigazione moderne, intelligenza artificiale, produzione di vaccini” e “investimenti”.

In passato ( da ultimo notizia Ansa 17 febbraio 2022) la Ue aveva chiesto collaborazione da parte delle autorità egiziane con le autorità italiane nelle indagini relative alle circostanze della morte di Giulio Regeni, ma stavolta evidentemente il caso non era all’attenzione della von der Leyen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo