Al via la 75a edizione dell’Estate Fiesolana al Teatro Romano: ecco il programma

FIRENZE – Si inaugura martedì 21 giugno la 75esima Estate Fiesolana, festival multidisciplinare che si svolge al Teatro Romano di Fiesole fino a settembre inoltrato; dopo due estati a capienza ridotta, si torna finalmente a occupare tutto lo spazio e a programmare anche eventi dei quali altrimenti non si sarebbero coperti i costi.
Il cartellone che comprende diversi aspetti della proposta artistica italiana ed internazionale con molti personaggi dello spettacolo dal vivo; il festival è organizzato, oltre che dall’Amministrazione Comunale di Fiesole, da PRG srl e Associazione Music Pool. Si inizia martedì 21 giugno, come tradizione, in occasione della giornata dedicata alla Festa della Musica, uno dei più importanti eventi a valore culturale che celebra il solstizio d’estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo. La serata – ad ingresso libero su prenotazione – sarà un itinerario operistico a cura della Scuola di Musica di Fiesole.
Successivamente fino al 6 settembre sul palco verranno proposti concerti, eventi teatrali e di danza, letture e proiezioni cinematografiche. Alcune serate saranno organizzate in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole e con il Teatro Puccini, mentre con il Teatro della Toscana verrà rappresentato il testo Donne prigioniere di amori straordinari, scritto ideato e interpretato da Monica Guerritore con le coreografie ed i danzatori della compagnia di Alberto Canestro. Si conferma anche quest’anno la presenza del Teatro Pubblico Ligure per una prima nazionale del ciclo epico Europa terra di Giganti e Cavalieri: Roland, Don Chisciotte, I Tre Moschettieri, il nuovo progetto in quattro serate di Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Corrado Bologna e del grecista Giorgio Ieranò. Presente la musica italiana con Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Giovanni Allevi, Vasco Brondi, ed internazionale con Tarja Turunen e Fantastic Negrito. Fra gli appuntamenti di prosa, La lunga strada di sabbia, il viaggio in Italia di Pier Paolo Pasolini recitato da Sandro Lombardi per la Compagnia Lombardi Tiezzi e Amen, una produzione del Teatro Franco Parenti, dal testo rivelazione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha scritto durante la pandemia. Spazio al teatro d’autore con le narrazioni di Federico Buffa, Roberto Mercadini, Guido Catalano e lo scrittore fiorentino Pietro Grossi, che con la loro capacità di narrazione daranno vita a storie e riflessioni sul nostro tempo. La danza avrà molte serate messe in scena dal Balletto di Siena e dalle compagnie di danza moderna Motus e Lyric Dance Company, mentre l’ensemble di archi e fiati dell’ORT – Orchestra della Toscana torna a Fiesole, dopo il successo della scorsa edizione, insieme ad Alessandro Riccio in Gli anni Verdi. Il Cinema è ben rappresentato all’interno del festival a partire dal prestigioso Premio Fiesole ai Maestri del Cinema (sabato 16 luglio) e la rassegna Il cinema sotto le stelle curata dalla Fondazione Stensen, in visione per due settimane (dal 5 al 21 agosto). Già introvabili i biglietti per Drusilla Foer col suo Eleganzissima e per Caveman l’uomo delle caverne con Maurizio Colombi.
Nei giorni di spettacolo del ciclo letterario del Teatro Pubblico Ligure (24/06, 7 e 21/07, 4/08) verranno eseguiti alle ore 19.30 i Concerti al Tramonto, ad ingresso libero, sulla terrazza del Teatro Romano. Dalle ore 20,15 i possessori del biglietto per lo spettacolo previsto nella serata potranno visitare gratuitamente (l’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto) il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.
È prevista una formula di abbonamento per le 4 serate del Teatro Pubblico Ligure Europa Terra di Giganti e Cavalieri ad € 30,00 che consente la visita al Museo Archeologico dalle ore 20,15 nelle date 23 giugno, 7 e 21 luglio e 4 agosto.
Sono previste riduzioni per i soci Coop, dove indicato e applicabili solo in prevendita, esclusivamente presso i Punti Vendita interni ai negozi COOP, la riduzione sull’acquisto dei biglietti e applicabile. Residenti Comune di Fiesole: i biglietti ridotti, dove previsti, sono acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza. Studenti/Under 25: dove previsto è attivo uno sconto sull’acquisto del biglietto acquistabile solo presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice Toscana. PREVENDITA Per evitare file all’ingresso del teatro si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita: ONLINE su www.estatefiesolana.it e presso i punti vendita del Circuito Boxoffice Toscana. La biglietteria del Teatro Romano di Fiesole in Via Portigiani, 1 (tel. 055.5961293) è aperta da maggio tutti i giorni dalle 9 alle 18.00 e nelle sere di spettacolo dalle 19.45 alle 21.45
INIZIO SPETTACOLI ore 21,15 – APERTURA TEATRO ore 20 – INFO www.estatefiesolana.it

