Skip to main content
Caldo record degli ultimi 10 anni

Caldo: arriva “Apocalisse4800”, la settimana torrida. Anche Firenze toccherà 41 gradi

Caldo record degli ultimi 10 anni
Firenze, temperature record oltre i 40 gradi

FIRENZE – Si fa fatica a dormire e ci si sveglia boccheggianti. Ma la settimana appena cominciata si prospetta anche peggio: con una nuova ondata di caldo eccezionale all’orizzonte. Anche a Firenze sono previsti picchi di 41 gradi. Arriva l’anticiclone africano ribattezzato “Apocalisse4800” che diventerà sempre più forte e potente tanto da far raggiungere temperature record su molte città e con valori massimi vicini o di poco superiori, appunto, ai 40 gradi in pianura.

L’anticiclone è stato così chiamato per la quota dello zero termico prevista appunto a 4800m, ovvero sulla cima d’Europa, sul Monte Bianco. Si raggiungerà una quasi totale stabilità dell’atmosfera. Per tutti i prossimi sette giorni il sole sarà prevalente e il cielo si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Da segnalare soltanto occasionali e piuttosto isolati brevi rovesci o rapidi temporali di calore lungo i confini alpini (soprattutto dell’Alto Adige, in Val Pusteria) e più raramente sugli Appennini centrali (specie in Abruzzo).

Ma saranno le temperature, sia massime sia minime a essere le protagoniste di quella che molto probabilmente sarà la settimana più calda di questo folle anno. I valori massimi, a partire da mercoledì e almeno fino al weekend del 23 e 24 luglio, sono previsti in continuo e costante aumento con punte di 39-41 gradi in città come Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze, Bologna. Ma se di giorno si suderà non poco, il clima sarà peggiore di notte quando le temperature almeno fino alle 23 rasenteranno i 30 gradi su tantissime città del Nord e della Toscana.

anticiclone 4800, caldo, Firenze


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741