In piazza per il governo: manifestazione oggi (18,30) a Firenze e altre 5 città. “Sì allo statista Draghi, no allo stagista Conte”
ROMA – Lo slogan è corto e facile: “Sì allo statista Draghi, no allo stagista Conte”. Dopo la raccolta firme per la petizione lanciata da Matteo Renzi, che ha raggiunto quasi le 100mila adesioni, a favore di un Draghi bis, nel pomeriggio di oggi 18 luglio 2022 (ore 18,30) in diverse piazze italiane, Firenze compresa, sono annunciate manifestazioni per lanciare un appello al premier dimissionario a non abbandonare Palazzo Chigi.
“Oggi – scrive Matteo Renzi sui social – alle 18.30 manifestazioni spontanee in tante città d’Italia, da Milano a Roma, da Torino aFirenze, a Trento. Sì allo statista Draghi, no allo stagista Conte. Nel mio piccolo, io ci sto provando pancia a terra”. Più Europa e Azione oggi saranno a Roma, Milano e Torino, per prendere parte alle manifestazioni spontanee di cittadini che chiedono al premier di andare avanti.
Alla manifestazione romana, partecipano tra gli altri i segretari di Azione e +Europa, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova, assieme ai vertici dei due partiti. Anche L’Italia C’è sarà in piazza a sostegno di Draghi. “Partecipiamo alle manifestazioni di piazza che si terranno oggi pomeriggio nelle principali città italiane a sostegno del Presidente Draghi. Saremo in particolare presenti, con una nutrita rappresentanza del nostro movimento, a Milano. Siamo fermamente convinti che l’esperienza del governo debba proseguire fino alla scadenza naturale della legislatura, superando l’empasse causato dall’irresponsabilità di Conte e di quel che resta del M5S”, si legge in una nota del coordinamento nazionale de L’Italia C’è. “Il Presidente Draghi è in assoluto la migliore opzione per la guida del nostro Paese. Gli appelli di questi giorni arrivati da ogni parte del mondo per la prosecuzione del suo governo”.