Chiamate ai vigili del fuoco

Maltempo Toscana: a Ferragosto forti temporali a Firenze. Allagamenti e alberi caduti (video)

Piogge forti e allagamenti a Firenze ANSA/MAURIZIO DEGL’INNOCENTI

FIRENZE – Dopo le ore 20 i temporali e la grandine previsti dalla protezione civile regionale si sono manifestati in particolare nella provincia di Firenze. Un forte temporale con scrosci violenti di pioggia e raffiche di vento ha investito il capoluogo. Molte le chiamate ai vigili del fuoco.

Alberi caduti, allagamenti con disagi alla circolazione stradale, qualche breve e temporanea mancanza di corrente elettrica in alcuni punti della città per la perturbazione di stasera, la prima che in maniera copiosa e significativa interrompe il lungo periodo di siccita’. I vigili urbani sono intervenuti in particolare per cadute di alberi su lungarno Ferrucci (uno è finito su una vettura in sosta all’angolo con via Ricorboli), in viale Marco Polo e in via Cave di Monteripaldi, e a presidio di sottopassi critici per gli allagamenti, come quello tra viale Guidoni e l’aeroporto.
L’acqua sulle carreggiate ha bloccato la circolazione stradale in molti punti della città, le precipitazioni abbondanti hanno causato difficoltà agli automobilisti diminuendo la visibilità.
In tilt, inoltre, diversi impianti semaforici. Diverse auto sono andate in panne.
Anche nella provincia il maltempo ha causato disagi. Ad Antella una fognatura non ha ricevuto piu’ acqua e si e’ allagata la strada, notevole il temporale che si e’ abbattuto nel resto del Chianti fiorentino, anche con scariche di fulmini.
Difficolta’ sono state segnalate per la circolazione fuori da svincoli autostradali e anche sulla Fi-Pi-Li. La protezione civile della Citta’ metropolitana raccomanda la massima cautela alla guida delle vetture per la possibile presenza di detriti e ramaglie portate dal vento che ha accompagnato la precipitazione.
Qui sotto il video girato da un nostro lettore alle Caldine (Firenze), nel bel mezzo del nubifragio che ha investito la zona.

alberi caduti, Firenze, temporali, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080