Ucraina: Di Maio a Kiev incontra Zelensky e Kuleba, sostegno alla popolazione
KIEV – Dopo le dichiarazioni del premier, Mario Draghi, che ha assicurato a Zelensky il sostegno incondizionato dell’Italia, anche per la ricostruzione, continua il pellegrinaggio dei politici italiani nella capitale Ucraina. Dopo il sindaco di Firenze. Nardella, anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è arrivato stamane a Kiev, a quanto si apprende da fonti diplomatiche. Il titolare della Farnesina vedrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo Dmytro Kuleba. Nel corso della visita Di Maio si recherà anche a Irpin.
Di Maio arriva nella capitale ucraina dopo una notte nella quale sono state udite esplosioni nella regione circostante. Il governatore locale, Oleksiy Kuleba, ha detto che sono stati registrati “due lanci” di missili russi. Finora non sono state registrate vittime o danni agli edifici residenziali o alle infrastrutture. Intorno alle 3 del mattino le autorità hanno sollecitato i residenti a cercare immediatamente un riparo.
Le celebrazioni per la festa dell’indipendenza ucraina hanno avuto un significato importante, di cui Zelensky si è fatto portavoce, annunciando guerra ad oltranza. “Per noi – ha assicurato il presidente in un video-intervento con il monumento per l’indipendenza sullo sfondo – l’Ucraina è l’intera Ucraina, tutte e 25 le regioni, senza concessioni o compromessi. Non importa che esercito abbiate, ciò che conta è la nostra terra e lotteremo per questo fino alla fine”.
La sfida a Vladimir Putin, quindi, è lanciata, anche per i territori che lo zar ritiene irrinunciabili, come la Crimea e il Donbass.