Skip to main content

Ultimi tre appuntamenti di Site Dance: la rassegna a cura della Compagnia Simona Bucci

Sentieri nel bosco

FIRENZE – Ultimi tre appuntamenti il 28 (ingresso libero), il 30 (ingresso 5 euro) e il 31 agosto (ingresso libero) per la terza edizione di Site Dance, la rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci / Compagnia degli Istanti che si è svolta con successo, a partire dal 5 giugno in vari quartieri fiorentini, toccando anche Lastra a Signa e Vaglia, grazie al contributo di Città metropolitana per il progetto Dance4Gardens.

Il 28 agosto alle 21 presso l’Arena del Parco di Villa Vogel (via Canova 72) va in scena in prima nazionale un singolare e innovativo esperimento di teatro danza che si lega al cinema: Dott. Franco e il suo assistente Igo. La Compagnia Simona Bucci presenta la sua produzione cinematografica rivolta ad un pubblico di bambini e famiglie in una performance in cui i due interpreti Fabio Bacaloni e Roberto Lori guidano gli spettatori in azioni estemporanee. Il pubblico da fruitore passivo diventa soggetto attivo. Lo spettacolo racconta un meraviglioso viaggio alla scoperta del corpo umano che prende spunto dal film Fantastic Voyage (1996) diretto da Richard Fleischer, la cui trasposizione letteraria vide la luce nello stesso anno per mano di Isaac Asimov.

Il 30 agosto alle 19,30 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) Camilla Giani dirige Sabrina Mazzuoli e Laura Cossignani in Esercizi di apofenia, una performance/meditazione per danzatori, pubblico e live composer, con le musiche di Marco Mazzi, che assimila la distanza a un tessuto connettivo universale a cui attingere come materia prima per la composizione. La regista lavora “sull’idea di esplorare e rendere visibili i legami invisibili che ci sottendono e poterli rendere soggetto performativo”. La macchina scenica immaginata dalla Giani prevede l’interrelazione tra due danzatori e una proiezione video. Attraverso un processo di trasmissione in live streaming, vengono sovrapposti e intersecati due spazi generando un luogo “altro” all’interno del quale far emergere visioni in un processo creativo ispirato al concetto di Apofenia dello psichiatra Klaus Konrad che la definiva «l’osservazione immotivata di connessioni tra fenomeni accompagnata da una precisa sensazione di anormale significatività̀.»

Il 31 Agosto alle 17 chiude la rassegna Sentieri nel bosco, Fantasia di un viaggio liberamente ispirato al mondo di Gianni Rodari. Uno spettacolo itinerante nel parco del Museo Stibbert (via Stibbert 26) che guida i bambini alla scoperta di “paesi” abitati da strani personaggi. Con la regia e supervisione coreografica di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti e le coreografie e l’interpretazione di Iris Berdicchia, Valentina Consoli, Katia Frese, Samantha Montagna, Maria Stella Zangirolami. Lo spettacolo è presentato nell’ambito del progetto Dance4Gardens, sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze.

SITE DANCE è una rassegna realizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con il contributo del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze, che diffonde la sua proposta artistica anche nell’area metropolitana fiorentina, grazie anche al sostegno di Città Metropolitana di Firenze attraverso il progetto Dance4Gardens.

Per info e prenotazioni: 3401369666 – (whatsapp) 3286452779 info@compagniadegliistanti.itwww.compagniadegliistanti.it

Compagnia Simona Bucci, danza contemporanea, Estate Fiorentina 2022, Firenze, Site Dance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741