Firenze: al Teatro del Maggio Zubin Mehta dirige l’Ottava Sinfonia di Bruckner

Zubin Mehta con l’Orchestra del Maggio

FIRENZE – Giovedì 13 ottobre alle 20 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Zubin Mehta dirige l’Orchestra del Maggio in un pezzo che gli è molto congeniale, la monumentale Sinfonia n.8 in do minore di Anton Bruckner nella versione del 1890. È il secondo concerto del Festival d’Autunno, che ha come tema dominante Giuseppe Verdi; come per la serata inaugurale, il concerto si tiene nella Sala Grande del Teatro. Nel corso della sua carriera, il maestro Mehta ha avuto modo di confrontarsi numerose volte con l’Ottava e più in generale con la produzione di Bruckner: molteplici sono le incisioni della sinfonia, sia in disco che in DVD, che ha registrato nel corso degli anni con alcune delle più importanti orchestre al mondo, tra cui i Berliner Philharmoniker, la Los Angeles Philharmonic e la Israel Philharmonic.

L’Ottava è la più vasta delle sinfonie di Bruckner e ne esistono più versioni: l’autore vi lavorò sei anni, dal 1884 fino alle revisioni del 1887 e 1890. Le arditezze armoniche, le difficoltà tecniche e la lunghezza (la durata dell’esecuzione è fra gli 80 e gli 85 minuti) la fecero considerare sulle prime ineseguibile e solo nel dicembre 1892 Hans Richter, alla testa dei Filarmonici di Vienna, la tenne finalmente a battesimo. La sinfonia, in quattro movimenti con lo Scherzo in seconda posizione seguito dall’Adagio, si avvale di un organico con i legni a tre e i corni duplicati da quattro a otto.

Altri due impegni fiorentini attendono il direttore emerito a vita nel corso del mese di ottobre: il concerto del 19 ottobre, che vede in cartellone la Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler, e l’atteso recupero del concerto insieme al maestro Maurizio Pollini in programma il 29 ottobre.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza vittorio Gui, Firenze)

Giovedì 13 ottobre, ore 20

ANTON BRUCKNER Sinfonia n. 8 in do maggiore (Allegro moderato / Scherzo: Allegro moderato. Trio: Langsam / Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend / Finale: Feierlich, nicht schnell), Versione 1890

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Direttore Zubin Mehta

Biglietti da 15 a 100 euro, in vendita anche direttamente sul sito del Maggio senza sovrapprezzo

Bruckner, Concerti, Musica, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, zubin mehta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080