Skip to main content
Image?src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F04%2Fcareggi E1582817513774

Inchiesta medicina Firenze: nuovo Riesame per dg Careggi. Lo ha deciso la Cassazione

Careggi
L’ospedale di Careggi

FIRENZE – Ancora un riesame, e sarà la terza volta, per decidere se interdire o meno, dalle funzioni il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, Rocco Damone. Che è indagato nell’ambito dell’inchiesta su presunte irregolarità nei concorsi di medicina.

La corte di Cassazione ha infatti accolto il ricorso della procura fiorentina contro l’ordinanza con la quale lo scorso luglio il Riesame aveva rigettato la misura di sospensione dalle funzioni per il direttore generale del policlinico fiorentino. La Suprema corte ha annullato la decisione e ha disposto un nuovo giudizio sulla richiesta di interdizione.

Nel marzo 2021, la procura di Firenze chiese l’interdizione per otto delle 39 persone indagate nell’ambito dell’inchiesta sui presunti concorsi pilotati a medicina. Per Damone in particolare, i pm Luca Tescaroli e Antonino Nastasi, sollecitarono la sospensione per 11 mesi dalla guida dell’Azienda ospedaliera. Il gip Antonio Pezzuti prima e il Riesame poi, accolsero la richiesta solo per l’ex rettore Luigi Dei (5 mesi) e l’ex professore Marco Carini (1 anno dalle funzioni di componente di commissione di concorso), respingendo quella per Damone.

Nel marzo scorso, la Cassazione annullò la decisione del Riesame, disponendo un nuovo giudizio. I giudici fiorentini nel luglio scorso bocciarono ancora una volta la richiesta di interdizione. La decisione ieri è stata annullata, dagli Ermellini che hanno ordinato un nuovo giudizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP