Bruxelles, istituzioni Ue: il premier Meloni incontrerà il 3 novembre von der Leyen, Michel e Metsola
BRUXELLES – Giovedì 3 novembre la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, riceverà a palazzo Berlaymont la premier Giorgia Meloni alla sua prima visita a Bruxelles. Lo ha annunciato il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer. Meloni si incontrerà anche – alle 18:30 secondo fonti Ue – con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. L’appuntamento tra Meloni e Metsola è stato fissato, invece, per le 16 di giovedì tre novembre nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles. Un incontro, sottolineano fonti dell’Eurocamera, a cui viene attribuita una particolare valenza politica poichè il Pe è l’unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini.
“Cosa si aspetta la presidente è una buona cooperazione da parte delle autorità in vista delle molte sfide che ci attendono, in particolare riguardo all’energia”. Ha aggiunto Mamer rispondendo ad una domanda sull’incontro tra Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni il prossimo giovedì.
Tra i prossimi impegni internazionali ci sono anche: lunedì 7 e martedì 8 novembre il vertice dei Capi di Stato e di Governo COP27 a Sharm El-Sheikh, poi martedì 15 e mercoledì 16 novembre il vertice G20 a Bali. Lo rende noto l’ufficio stampa della Presidente del Consiglio.