Venerdì 4 novembre alle 21

Firenze: alle Murate Rick Hutton e Clive Malcom Griffiths presentano «Videomusic – I nostri anni ’80»

FIRENZE – Rick Hutton e Clive Malcom Griffiths saranno, insieme a Giancarlo Passarella, a Le Murate Caffè Letterario (Piazza delle Murate) venerdì 4 novembre alle 21 per presentare il libro «Videomusic – I nostri anni ’80», fra aneddoti, ricordi e siparietti (ingresso libero; prenotazione facoltativa scrivendo a caffeletterariofirenze.info@gmail.com).

Videomusic fu un’emittente televisiva unica: tutto iniziò con un’intuizione di Ciro Dammicco (leader dei Daniel Santacruz Ensemble, trasferito negli States dopo il successo internazionale di Soleado e qualche partecipazione al Festival di Sanremo), che convinse la famiglia Marcucci a credere in una televisione tutta musicale. Fu una delle primissime emittenti tematiche ed ebbe un successo travolgente coi giovani di allora. La sede era presso il centro produzioni televisive Il Ciocco a Castelvecchio Pascoli, frazione di Barga in provincia di Lucca; oggi il centro è stato, manco a dirlo, soppiantato da un hotel.  Videomusic dall’aprile 1984 trasmetteva programmi musicali con recensioni, interviste, videoclip, concerti, informazioni sulla musica e il mondo giovanile 24 ore su 24; i primi djs furono appunto Rick Hutton e Clive Malcom Griffiths, con Johnny Parker e e Tiziana Cappetti. 

Raconta Giancarlo Passarella: «Rick Hutton e Clive Malcom Griffiths cominciarono a collaborare con il nostro free press Stress, realizzando il supporto comunicativo di molte loro iniziative ecologiste … L’11 Giugno 1988 ero al vecchio Wembley Stadium (di supporto per i Dire Straits, sui quali da 5 anni stavo dirigendo il fan club) per il festival su Nelson Mandela e ci fu la gaffe della BBC che rincorse Clive per intervistarlo, scambiandolo per Mark Knopfler: ma gli episodi assieme sono tanti ed alcuni Clive li ha inseriti in questo imperdibile libro che ha scritto ed altri verranno raccontati Venerdì 4 Novembre al Caffè Letterario Le Murate».

anni Ottanta, Firenze, Le Murate Caffè Letterario, Musica, tv, Videomusic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080