Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F01%2Feroputin

Trasporto grano Ucraina: Russia riattiva accordo dopo mediazione Erdogan

Eroputin
Russian President Vladimir Putin (R) and Turkish President Recep Tayyip Erdogan (L) EPA/ALEXEI DRUZHININ

MOSCA – Il ministero della Difesa russo ha annunciato che la Russia riprenderà la partecipazione all’accordo sul grano:lo riporta l’agenzia russa Ria Novosti. “Siamo riusciti a ricevere garanzie scritte dall’Ucrainache non utilizzerà ilcorridoio umanitario e i porti ucrainicoinvolti nell’esportazione di beni agricoli per condurre attività militaricontro la Russia,queste” garanzie scritte “sono state inviate al Centro di coordinamento congiunto ilprimo novembre 2022″,afferma il ministero della Difesa di Mosca aggiungendo che “la Russia ritiene che le garanzie ricevute a questo punto sianosufficienti e riprende l’attuazione dell’accordo”.Lo riporta la Tass. Mosca sabato ha denunciato un presunto attacco di droni ucraini contro navi russe ancorate a Sebastopoli ma Kiev ha respinto le accuse.

Ad anticipare lo scenario, era stato poco prima il presidente turcoRecep Tayyip Erdoganil quale aveva dichiarato che la Russia sarebbe tornata a fare parte dell’accordo che ha permesso l’esportazione di grano dai porti ucraini, da cui Mosca si è recentemente sfilata, secondo quanto aveva riportato Anadolu. Erdogan ha fatto anche sapere che sentirà oggi al telefono il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere degli ultimi sviluppi del conflitto tra Mosca e Kiev.

“Estendere l’accordo sul grano è molto importante e sono sicuro che riusciremo a trovare un consenso per farlo”,aveva affermato sempre poco prima il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, in una conferenza trasmessa da Trt, assicurando che Ankara continuava a mediare“affinché possa tornare in vigore l’intesa tra Turchia, Ucraina, Russia e Onu”che aveva sbloccato l’esportazione di grano dai porti ucraini e da cui Mosca si era sfilata nei giorni scorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP