Skip to main content

Piombino, il sindaco: “I lavori per il rigassificatore Snam stanno per cominciare”

LANSA/DANIEL DAL ZENNARO

PIOMBINO – Il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, ha fatto l’annuncio: “Snam ha comunicato l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione degli impianti necessari alla messa in funzione del rigassificatore. È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere ma che è logica conseguenza dell’autorizzazione concessa dalla Conferenza dei servizi presieduta dal commissario straordinario Eugenio Giani. Ferma restando la presentazione del ricorso all’autorità giudiziaria al quale la task force del Comune sta lavorando, adesso è arrivato il momento di gestire la contropartita che Snam ,per legge, deve alla città per compensare i lavori”.

“Responsabilmente – aggiunge Ferrari – faremo quanto in nostro potere per tutelare la comunità sia attraverso il percorso giudiziario, sia con le opere che pretenderemo dall’azienda. Sono il sindaco di una città che ha difeso il proprio futuro e l’ha fatto sempre con grande rispetto della legalità e sono certo che continuerà, anche di fronte alla notizia di oggi, rispettando la legge e i lavoratori chiamati a realizzare le opere”.

Snam ha notificato agli enti interessati, tra cui il commissario straordinario per l’opera Eugenio Giani e il Comune di Piombino (Livorno), l’avvio dei lavori per il posizionamento del rigassificatore nel porto della città. Secondo quanto si apprende, nella comunicazione sono indicate due fasi di lavori: la prima, con avvio formale oggi 9 novembre, per la doppia tubazione per l’allacciamento del rigassificatore; e la seconda, a partire dal 12 novembre, per i lavori di adeguamento della banchina est nella darsena nord del porto di Piombino. Snam precisa che saranno avviate nei prossimi giorni le opere propedeutiche e che il cantiere vero e proprio partirà entro fine novembre.

Piombino, rigassificatore, Snam


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741