Skip to main content

Fisco: a novembre arriva la stangata. Scadenze per irpef, cedolare secca, irap, ires

Agenzia delle entrate-Riscossione, ANSA

ROMA – Scadenze fiscali in arrivo, fra Irpef, cedolare secca sugli affitti, regimi forfettari (flat Tax) e Irap e Ires il mese di novembre sarà per l’Entrate italiane un mese di raccolta. Nel 2021 il fisco ha incassato 3,3 miliardi dalle imposte sostitutive mentre la sola Irpef ha portato alle casse dello Stato 198,203 miliardi.

Il clou è il 30 novembre: entro quella data i contribuenti tenuti a effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti a essi equiparati nonché dell’Irap, devono pagare la seconda o unica rata dell’ acconto Irpef e Irap relativo all’anno 2022.

Nella stessa data anche i proprietari di abitazione cedute in affitto dovranno versare la seconda o unica rata di acconto della cosiddetta “cedolare secca”. Così pure i titolari di partita iva e le imprese in regime forfettario (la cosiddetta flat tax) dovranno pagare il secondo o unico acconto dell’imposta sostitutiva dell’Irpef. Anche i professori dovranno versare il secondo o unico acconto dell’imposta sulle lezioni private.

miliardi, novembre, tasse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741