Sondaggi politici: FdI cresce ancora, cede sempre più il Pd, scavalcato dal M5S
ROMA – Nuova graduatoria del gradimento dei partiti calcolato con la Supermedia YouTrend/Agi, che mette insieme oltre 20 sondaggi pubblicati nelle ultime due settimane da ben 12 istituti. Ne esce la fotografia della situazione attuale della politica italiana, indicando chi vincerebbe le elezioni se si votasse oggi. Rispetto alla rilevazione precedente ci sono importanti cambiamenti sal vertice, con FdI che guadagna ancora terreno, come il M5S, mentre continua il declino del Pd.
Il primo partito rimaneFratelli d’Italia, che sale ancora e si avvicina al 30%. La formazione di Giorgia Meloni cresce di 0,4 punti percentuali e passa al 29,1% dal 28,7%.
Ed ecco la novità più importante, il M5S di Giuseppe Conte sorpassa il Pd di Enrico Letta, salendo sul secondo gradino del podio. I grillini passano in due settimane da 16,6% a 17,4%, diventando il secondo partito d’Italia.
Crolla ancora il Pd di Enrico Letta, che passa dal 17,4% al 16,8%, con una flessione di 0,6 punti percentuali che lo portano a diventare il terzo partito d’Italia.
Resta quarta la Lega di Salvini, che rispetto alla precedente rilevazione non guadagna né perde punti percentuali. E rimane quindi salda all’8,4%.
Al quinto posto sempre il Terzo Polo, nato dall’unione tra Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda, che però perde 0,2 punti percentuali, passando dall’8% al 7,8%
Poi gli altri partiti, con Forza Italia al 7%, l’Alleanza Verdi Sinistra Italia al 3,9%, +Europa di Emma Bonino al 2,7%, Italexit al 2,1%, Noi Moderati all’1,1%.