Siena, violenza sessuale: pm chiede 6 anni per il calciatore Portanova

SIENA – La sentenza arriverà, forse, il 6 dicembre, al processo con rito abbreviato che vede imputato per violenza sessuale di gruppo il calciatore del Genoa Manolo Portanova e un altro giovane. I fatti contestati risalgono al maggio 2021. Vittima una studentessa di 22 anni.
Il rinvio al 6 dicembre è stato fissato dal gup Ilaria Cornetti al termine dell’udienza odierna che si è protratta per per 9 ore. Per Portanova e Langella, il pm Nicola Marini ha chiesto una condanna a 6 anni reclusione, oltre al rinvio a giudizio per un terzo imputato che ha scelto il rito ordinario.
I difensori di Portanova e Langella hanno chiesto l’assoluzione dei loro assistiti. In aula era presente anche il calciatore del Genoa che, secondo quanto appreso, avrebbe rilasciato una dichiarazione spontanea per ribadire la sua innocenza. All’uscita dal tribunale Portanova non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.
Il pm Marini, come detto, ha chiesto la condanna a 6 anni sia per Portanova che per l’altro imputato. Un terzo indagato ha scelto invece di proseguire l’udienza preliminare. C’è anche un quarto indagato: era minore all’epoca dei fatti contestati, dell’inchiesta si è occupata la procura dei minorenni di Firenze.
