Aurelia: tratto chiuso tra Follonica Nord e Follonica Est. Esercitazione di protezione civile

FOLLONICA – Nella notte di domani, 29 novembre 2022, si svolgerà un’esercitazione con simulazione di un’emergenza all’interno della galleria “Poggio Fornello”, sulla strada statale 1 Aurelia, nel comune di Follonica.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni la strada sarà temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra lo svincolo di Follonica Nord e lo svincolo di Follonica Est (dal km 224,700 al km 232,600) tra le 20,30 e le 24. Il traffico sarà deviato sulla viabilità locale (Sp152 e Ss439) con indicazioni sul posto.

Lo scenario, spiega una nota di Anas, prevede la simulazione di un incidente in galleria con principio di incendio e coinvolgimento di un autobus, autovetture e presenza di feriti. Saranno quindi attivate, con il coordinamento operativo dei vigili del Fuoco e del 118, le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria compreso lo spegnimento dell’incendio e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti all’interno del tunnel. Infine la simulazione si concluderà con la rimozione dei veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico.

anas, esercitazione aurelia, follonica, protezione civile


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080