Skip to main content

Lucca: dalla cupola della Cattedrale si stacca una lastra che resta pericolante. Messa in sicurezza dai vigili del fuoco

LUCCA – E’ andata bene. Una delle lastre in piombo che rivestono la cupola della Cappella del Santuario della Cattedrale di Lucca questo pomeriggio, 12 dicembre, si è improvvisamente staccata su un lato rimanendo pericolante. Immediatamente l’ente Cattedrale ha chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco per mettere in sicurezza la cupola e l’area circostante prima che potessero essere provocati danni a persone o cose.

“Fortunatamente – si spiega dalla Diocesi lucchese – niente è caduto a terra, né su piazzale Arrigoni né su via dell’Arcivescovato. La cupola, il cui rivestimento in piombo è datato 1636, è ora in sicurezza: la lastra pericolante è stata saldamente ‘legata’”.

La Diocesi ritiene che “usura del tempo e fenomeni atmosferici sono da individuare come possibili” cause “del parziale distacco. Di concerto con la Soprintendenza, prontamente avvisata dell’accaduto, saranno programmati successivi lavori. L’ente Cattedrale ringrazia i Vigili del Fuoco e tutti coloro che hanno contribuito a normalizzare la situazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo