
Firenze, moschea: sfratto rinviato perchè venerdì di preghiera

FIRENZE – Cadeva oggi, venerdì 16 dicembre 2022, lo sfratto esecutivo della moschea di Firenze in piazza dei Ciompi, ma è stato rinviato per la concomitanza con la “preghiera del venerdì”, a cui stanno partecipando, a turno, centinaia di fedeli musulmani.
La decisione di rinviare è stata presa dopo una mattinata di confronti tra l’ufficiale giudiziario, le forze dell’ordine, i legali della proprietà e la comunità islamica a Firenze, con l’imam Izzedin Elzir.
“Si tratta di una scelta di buonsenso, continuiamo a cercare una sede alternativa”, ha detto l’imam Elzir. Poco prima lo stesso imam aveva spiegato alle varie parti, che “in assenza di un’alternativa a questa sede, è impossibile lasciare la comunità a pregare in strada”.