Firenze: rubata statua di Gesù Bambino dal presepe davanti al Duomo. Appello di Betori: “Ravvedetevi e restituitelo!”


FIRENZE – Hanno rubato Gesù Bambino dal presepe, apprezzatissimo e visitatissimo, allestito sul sagrato del Duomo di Firenze. L’arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori, lancia un appello ai ladri: “Ravvedetevi e restituitelo!”.
Il furto è avvenuto prima dell’alba di oggi, 29 dicembre 2022, intorno alle 4,45. Dai filmati delle telecamere appaiono tre giovani che portano via la scultura in terracotta. Visibili i loro volti. L’Opera del Duomo ha presentato denuncia ai carabinieri. Uno dei tre si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua di Gesù bambino dopo aver fallito il tentativo di portare via altre sculture, risultate troppo pesanti.
Il presepe sul sagrato del Duomo di Firenze, visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore. Il presepe del sagrato del Duomo è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi. L’ultimo avvenne nel gennaio 2022 quando furono quattro giovani a danneggiare, in quel caso, la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari. L’Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva presentato denuncia e grazie alle telecamere i giovani furono individuati.
Il furto, come detto, è stato commentato dall’Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori: “E’ molto triste ancora una volta registrare atti come questi che – afferma in una nota – offendono il presepe, simbolo della fede e della tradizione della nostra gente. Spero e mi auguro che il Bambinello venga presto restituito e ricollocato nella capanna perché possa essere ancora venerato dai tanti fiorentini e turisti che in questi giorni, passando davanti alla Cattedrale, si fermano per una preghiera, per rendere omaggio a Gesù Bambino, nato fra noi per portarci luce, speranza e pace. Confido che chi ha portato via il Bambinello si ravveda e lo riconsegni il prima possibile”.
Duomo di Firenze, Gesù Bambino rubato, tre giovani ricercati
