Saloncino della Pergola: Monica Guerritore racconta la nascita del film «Anna»

Monica Gueritore (ph Azzurra Primavera)

FIRENZE – Sabato 14 gennaio alle 11, nel Saloncino Paolo Poli del Teatro della Pergola, Monica Guerritore terrà in prima assoluta una conferenza-performance a ingresso libero dal titolo La nascita di un film. Il film in questione è Anna, che sarà la prima pellicola sulla vita di Anna Magnani. «Con questa mia prima opera cinematografica – spiega Monica Guerritore – conto di riempire un vuoto su Anna Magnani. Torniamo a commuoverci per la sua faticosa vicenda umana e riaccendiamo la luce su di lei, un gigante».

Il 26 settembre 2023 ricorrono i 50 anni dalla morte di Anna Magnani, la prima attrice italiana a vincere l’Oscar. Celebrarla è un dovere del mondo dello spettacolo e, in particolare, per lei donna, prima che interprete, raccontarne la vita difficile, l’immenso talento, e la forza del carattere. La nuova avventura del film Anna inizia, dunque, con un racconto vero e sincero al Teatro della Pergola del lavoro di Monica Guerritore come autrice e regista oltre che interprete, racconto rivolto al pubblico e condiviso con il pubblico.

La nascita di un film è quindi un’opportunità di incontro per riflettere sulle difficoltà di progettare, proporre e realizzare le proprie idee, attraverso la lettura in anteprima da parte di Monica Guerritore di alcuni estratti della sceneggiatura di Anna e aneddoti sul dietro le quinte di alcune delle sue interpretazioni femminili più iconiche, da Oriana Fallaci alla Penelope di Margaret Atwood.

Ingresso libero, ma prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/GUERRITORE_Pergola_14-gen-2023.

Anna Magnani, Cinema, Monica Guerritore, performance, Teatro della Pergola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080