Skip to main content
Firenze particolare Palazzo Vecchio

Firenze: limite di velocità a 30 chilometri in 5 nuove zone della città

Un’agente della polizia municipale

FIRENZE – Sicurezza stradale, il Comune di Firenze approva cinque nuove zone con il limite dei 30 chilometri orari a Coverciano, Campo di Marte, San Bartolo a Cintoia, Soffiano e Statuto, ampliando inoltre quella di via di Ripoli. A darne notizia è Palazzo Vecchio.

Previste dal Codice della strada, a Firenze sono 12 le ‘zone 30’ già istituite: oltre a quelle in centro e nel parco delle Cascine, sono nell’area del Villaggio Forlanini, a Brozzi, Castello, Poggetto, Cure, Gavinana, Galluzzo e Podestà.

Le nuove disposizioni sono state varate nell’ultima seduta del 2022 della giunta comunale. “Con questa delibera – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – diamo una risposta ai numerosi residenti che ci chiedono interventi per ridurre la velocità e in generale per migliorare la sicurezza stradale”, inoltre “si aggiunge, grazie alla diminuzione della fase di accelerazione dei veicoli, anche la riduzione di immissione di inquinanti”.

Nel dettaglio, le 5 nuove ‘zone 30’ sono: 2 nel Quartiere 2, a Coverciano e Campo di Marte, interessando le strade comprese nel perimetro via Lungo l’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-ferrovia (esclusi) e all’interno dell’area delimitata da piazza delle Cure-viale dei Mille-viale Volta-viale Righi-viale Ojetti-viale De Amicis-viale Cialdini-viale Paoli (esclusi).

Nel Qartiere 4 altre 2: a Soffiano all’interno del perimetro composto da viale Talenti-piazza Batoni-via del Sansovino-via del Pignoncino-via Giovanni della Casa-via Pisana (inclusa)-via di Soffiano (inclusa)-via Piero di Cosimo (inclusa)-via Arnoldi (inclusa)-via del Filarete (inclusa)-via degli Arcipressi (inclusa)-via Giovanni da Milano (inclusa)-viale Nenni-via Foggini; a San Bartolo a Cintoia l’area interessata ricade all’interno di via Canova-viale Etruria-il Viadotto dell’Indiano-via Simone Martini (esclusi).

Nel Quartiere 5 l’area di Statuto, per la precisione la zona compresa fra via Vittorio Emanuele II-via XX Settembre-piazza della Costituzione-via Cosseria-la ferrovia-via Mariti. Per l’ampliamento di quella di via di Ripoli si tratta delle strade fino a via Coluccio Salutati (esclusa) e viale Giannotti (escluso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo