Skip to main content

Firenze, Pitti Uomo: la storia di Giovan Battista Giorgini diventa un libro

Giovanni Battista Giorgini

FIRENZE – Diventa un libro la storia di Giovanni Battista Giorgini (1898-1971), definito il padre della moda italiana per la sua intuizione di organizzare, il 12 febbraio 1951 a Villa Torrigiani a Firenze, la leggendaria sfilata del che portò il Made in Italy nel mondo. Si tratta di G.B. Giorgini and the Origins of Made in Italy (edito da Gruppo Editoriale in collaborazione con Polimoda, 49 euro, 230 pagine), presentato oggi, 12 gennaio, a Pitti Uomo 103: include esclusivo materiale recuperato nell’Archivio Giorgini, l’enorme documentazione da lui stesso lasciata, relativa alla sua vita sia privata che lavorativa. Curato da Neri Fadigati, nipote di Giorgini, propone foto storiche, ma anche lettere, inviti, programmi, articoli e altri materiali dell’epoca.

Vi sono contributi di giornalisti come Eva Desiderio e Gian Luca Bauzano, di chi l’ha conosciuto, come Roberto Capucci, e di personaggi celebri come Ferruccio Ferragamo, Laudomia Pucci e Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana.

“L’eredità di Giorgini la leggiamo negli occhi degli imprenditori, – ha detto Mansi – sono occhi che hanno una luce nuova. Giorgini ha avuto il talento di dare una vocazione internazionale al nostro territorio. Sono orgogliosa del ruolo che ricopro, lo sono stata nei tempi bui, lo sono anche oggi”. Tra i racconti nel libro anche la storia della genesi dell’evento fiorentino del 1951: i viaggi in America negli anni Venti, il desiderio delle donne americane di trovare abiti semplici e ben fatti, meno elaborati di quelli parigini. L’idea di Giorgini era quella di organizzare una grande sfilata di abiti italiani in occasione della mostra Italy at Work, ma il progetto andò in fumo per il rifiuto del grande magazzino B. Altman & Co. Giorgini non si arrese e decise di portare il progetto della sfilata nella sua città. Il resto è la storia della moda italiana.

Firenze, Giovanni Battista Giorgini, made in italy, moda, pitti uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741