Empoli: fuga di gas ed esplosione sotterranea. Evacuate sei famiglie


EMPOLI – Sei famiglie, per un totale di 14 di persone, sono state evacuate a Villanova, frazione di Empoli (Firenze) a causa di una fuga di gas proveniente dal terreno.
I Vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio di oggi, 17 gennaio 2023, poco dopo le 15. Secondo le prime ricostruzioni ad originare la perdita sarebbe stata probabilmente la rottura di una tubazione sotterranea che ha portato all’implosione di un pozzo e alla conseguente fuoriuscita di gas. Non risultano feriti. Presenti sul posto il personale nucleo Nbcr dei vigili del fuoco, i tecnici di Snam e di Toscana Energia.
Le persone evacuate sono residenti in abitazioni nelle immediate vicinanze del luogo dell’accaduto. Il Comune si è subito attivato per dare loro assistenza anche se, fanno sapere dall’Amministrazione, tutti i coinvolti hanno trovato nel frattempo sistemazione a casa di parenti e amici.
Il Comune nelle prossime ore emetterà un’ordinanza di inagibilità temporanea delle abitazioni, facendo seguito alla richiesta dei vigili del fuoco, che stanno ancora intervenendo con il proprio nucleo Nbcr. Il pozzo interessato dalla fuoriuscita di metano si trova in un terreno di una proprietà privata, in una zona rurale a sud-est della città.