Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2023%2F02%2FDon Juan In Soho

Al Teatro Puccini di Firenze «Don Juan in Soho» di Patrick Marber, da Molière

Don Juan In Soho

FIRENZE – Venerdì 3 e sabato 4 febbraio ore 21 e domenica 5 ore 16.45 al Teatro Puccini di Firenze Don Juan in Soho di Patrick Marber, ispirato al Don Giovanni di Molière; traduzione di Marco Casazza, con Daniele Russo, che firma anche la regia, e con (in o. a.) Alfredo Angelici, Noemi Apuzzo, Gaia Benassi, Claudia D’Avanzo, Gennaro Di Biase, Carlo Di Maro, Sebastiano Gavasso, Mauro Marino, Alfonso Postiglione, Arianna Sorrentino, Gianluca Vesce; scene Roberto Crea; costumi Chiara Aversano; disegno luci Salvatore Palladino; progetto sonoro Alessio Foglia. Don Juan in Soho è un adattamento del Dom Juan ou Le Festin de pierre di Molière (Don Giovanni o il convitato di pietra) che il britannico Patrick Marber ha realizzato nel 2006 (rimaneggiandolo nel 2016); debuttò al Wyndham’s Theatre di Londra; l’autore ha ricevuto diversi premi teatrali e una nomination agli Oscar.

Innesta usualmente con disinvoltura il linguaggio comico-cabarettistico in strutture e personaggi mutuati da testi più o meno classici e così fa in questo lavoro, che, rispettando la struttura del Don Giovanni di Molière, o meglio, prendendone il calco, lo trasferisce nella realtà della Londra di oggi, in un famigerato quartiere del West End: Soho, zona a luci rosse.

È lo scenario alle vicende di DJ, il nostro Don Giovanni, che incarna molti degli archetipi del maschio contemporaneo medio, un fascinoso antieroe, una figura moralmente deprecabile e ambigua che risulta però unica nella sua radicalità, nel suo estremismo “punk”. L’attualità e la forza del personaggio riplasmato da Marber, come d’altronde dei precedenti Don Giovanni letterari, stanno nella sua capacità di vivere fino in fondo ciò che gli altri recitano male; molti oggi nella società del divismo di massa e dell’ostentazione a ogni costo, vogliono fare i Don Giovanni, ma pochi riescono ad esserlo e pochissimi ne accettano fino in fondo le nefaste conseguenze.

Sabato 4 febbraio, al termine dello spettacolo, il foyer del Teatro si trasformerà in club con i dj set tutti da ballare di Ppierrrre e Waterloop.

Biglietti: primo settore: € 22,00 secondo settore: € 17,00 (esclusi diritti di prevendita) La biglietteria è aperta ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone Acquisto on line su www.teatropuccini.it Informazioni: 055.362067 – 055.210804

Teatro Puccini Via delle Cascine 41 50144 Firenze www.teatropuccini.itinfo@teatropuccini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP