Skip to main content

Aggressione al Michelangiolo: preside Savino denuncia lo striscione attribuito a studenti di Casapound

La professoressa Annalisa Savino

FIRENZE – Denuncia alla polizia, da parte della preside del liceo scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Firenze, professoressa Annalisa Savino, per l’esposizione, all’ingresso dell’istituto scolastico, dello striscione di Blocco studentesco, l’associazione giovanile che fa riferimento a Casapound.

Lo striscione venne trovato la mattina del 23 febbraio e c’era scritta sopra la frase “Non ci fermerà una circolare, studenti liberi di lottare”.

Lo striscione sarebbe stato messo come risposta alla lettera che la stessa preside Savino aveva diffuso nel liceo richiamando tutti, docenti e studenti, ai valori dell’antifascismo, anche in relazione ai fatti avvenuti sabato 18 febbraio davanti al liceo classico Michelangiolo in via della Colonna.

A sua volta, blocco studentesco, appunto formazione vicina a Casapound, ha pubblicato il video dell’azione del 23 febbraio al liceo scientifico Leonardo da Vinci contro la circolare della preside Annalisa Savino quando venne issato sull’ingresso lo striscione con la scritta ‘Non ci fermerà una circolare’. Si vede anche copia del documento della preside mentre gli viene dato fuoco.

I militanti lo hanno condiviso in un gruppo social. All’inizio del video si riportano alcune frasi virgolettate, estrapolate dalla comunicazione di Savino: “Chi decanta il valore delle frontiere va lasciato solo” e “chi onora il sangue degli avi va combattuto”. In risposta alla preside Savino, il video mostra l’azione di due persone vestite di nero e incappucciate che srotolano e legano lo striscione alla ringhiera esterna del perimetro della scuola e poi una persona che tiene in mano la circolare della preside e gli dà fuoco con un accendino. Sotto c’è pure la frase “Siamo la gioventù che non si arrende” e si ode sempre una musica di sottofondo, ma non si sentono parole pronunciate nell’iniziativa.

aggressione al Michelangiolo, Annalisa Savino, striscione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741