Teatro della Pergola: pianista Elisso Virsaladze col David Oistrakh Quartet e Laura Marzadori con Andrea Obiso

FIRENZE – Sabato 4 marzo alle 16 al Teatro della Pergola torna nella stagione degli Amici della Musica di Firenze la pianista russa Elisso Virsaladze, stavolta col David Oistrakh Quartet; eseguiranno il Quintetto in sol minore op. 57 di Šostakovič e il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Schumann. Domenica 5 alle 21 nel Saloncino del Teatro della Pergola si esibiranno Laura Marzadori (ospite al Festival di Sanremo 2023 con il rapper Lazza ed Emma) e Andrea Obiso con musiche di Spohr, Ysaÿe, Glière, Prokof’ev, Sollima.
Elisso Virsaladze, cresciuta a Tblisi, in Georgia, vincitrice a soli vent’anni del terzo premio al prestigioso Concorso Tchaikovsky di Mosca, a ventiquattro si è aggiudicata il primo premio al Concorso Schumann di Zwickau, dando avvio ad una brillante carriera internazionale. Il David Oistrakh Quartet comprende quattro dei più importanti musicisti russi di oggi, tutti solisti a pieno titolo, uniti nella loro abilità artistica e nella loro passione per l’arte del quartetto (Andrey Baranov e Rodion Petrov ai violini, Fedor Belugin alla viola, Alexey Zhilin al violoncello). Frequenti le collaborazioni con artisti famosi come Martha Argerich, Eduard Brunner, Ivry Gitlis, Liana Isakadze, Renaud Capuçon e altri.
Musicista eclettica, Laura Marzadori è primo violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano, dove ha vinto il concorso a soli 25 anni con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim. In tale ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Zubin Mehta e Antonio Pappano; porta avanti anche l’attività solistica che la vede collaborare con direttori di fama e tenere concerti in tutto il mondo. Nato nel 1994, Andrea Obiso ha iniziato lo studio del pianoforte e del violino con i genitori ed è stato subito considerato dalla critica un “enfant prodige”. Dal 2020 è Primo violino di spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Anche lui ha avviato una brillante carriera da solista.
Biglietti da 15 a 25 euro su www.ticketone.it
