Skip to main content

Firenze: facciata di Palazzo Vecchio imbrattata da 2 attivisti. Nardella li blocca. Sono gli stessi che attaccarono la Regione

L’attacco degli attivisti sedicenti ambientalisti a Palazzo Vecchio. Fermati dal sindaco, Dario Nardella (Foto dal profilo social di Nardella)

FIRENZE – Il sindaco, Dario Nardella, intervenuto con due agenti della polizia municipale, ha bloccato, stamani 17 marzo 2023, due attivisti dell’associazione ambientalista Ultima Generazione che, con due estintori, stavano imbrattando, con vernice arancione lavabile, la facciata di Palazzo Vecchio, sull’arengario di piazza della Signoria. Il blitz è stato fischiato dai cittadini e dai turisti.

L’intervento di ripulkitura dopo l’attacco degli attiviti a Palazzo Vecchio (Foto dal profilo social di Nardella)

“L’attacco all’arte, la cultura e la bellezza, che sono inermi davanti alla violenza e che nascono per il bene dell’umanità, non può mai giustificare la battaglia per una causa, anche la più condivisibile”, ha commentato Nardella sui suoi profili social.

Nardella che ferma personalmente uno degli imbrattatori (Foto dal profilo social di Nardella)

E’ stato proprio Nardella, come detto, insieme a due agenti della polizia municipale, a bloccare gli attivisti. Sui social gira il video in cui si vede il sindaco che placca uno degli attivisti e gli grida: “Ma che c…o fai?”.

Gli autori del blitz, una ragazza di 23 anni e un 32enne, sarebbero gli stessi che poco tempo fa avevano compiuto un’azione analoga sempre a Firenze, imbrattando la facciata del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana. I due attivisti sono stati fermati e identificati dalle forze dell’ordine e nei loro confronti sono scattate le denunce. “Sono dei barbari. Non è così che si protesta”, ha commentato a caldo Nardella in piazza della Signoria. Poi il sindaco ha partecipato alle operazioni di pulizia, che sono iniziate quasi dopo il blitz. Nardella è salito su un ponteggio mobile che con spazzola e idrante ha provveduto personalmente a rimuovere la vernice lavabile dalla facciata.

attivisti, nardella, PaLAZZO vECCHIO IMBRATTATO


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741