Firenze, Teatro Puccini: Paolo Hendel con Calvino e «Darwin inconsolabile» di Lucia Calamaro
FIRENZE – Al Teatro Puccini di Firenze, nel Laboratorio, lunedì 20 marzo alle 21.30 Paolo Hendel in Viola e il barone, reading di testi di Italo Calvino, a cura di Paolo Hendel e Marco Vicari; musiche eseguite dal vivo da Renato Cantini, tromba, e Michele Staino, contrabbasso; martedì 21 marzo alle 21 va in scena Darwin inconsolabile (un pezzo per anime in pena), scritto e diretto da Lucia Calamaro, con Riccardo Goretti, Gioia Salvatori, Simona Senzacqua, Maria Grazia Sughi.
Nel costruire il reading di lunedì 20 sono stati scelti brani in cui si sente forte l’impronta della leggerezza cara a Calvino; come si legge nelle sue Lezioni americane: “Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna”. Posto unico euro 15.
Nello spettacolo di martedì 21 c’è una madre anziana, artista performativa, che si finge morta per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli, occupati, distratti, disamorati, aggressivi, assenti; pratica la “tanatosi”, diffusa tra certe specie che per scampare all’aggressione del predatore. Biglietti euro 20.
La biglietteria è aperta ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone Acquisto on line su www.teatropuccini.it
Teatro Puccini, Via delle Cascine 41 – 50144 Firenze; info 055.362067 – 055.210804 www.teatropuccini.it