Skip to main content

Firenze, Amici della Musica: un concerto in memoria di Michele Manzotti

Michele Manzotti nella sua veste di conduttore radiofonico del Il popolo del Blues con Giulia Nuti

FIRENZE – Un concerto con musiche di Brahms e Mahler dedicato alla memoria di Michele Manzotti, giornalista de La Nazione, conduttore radiofonico e competentissimo critico musicale a largo raggio, scomparso improvvisamente e prematuramente un anno fa, è in programma sabato 1 aprile alle 16 al Teatro della Pergola di Firenze, promosso dagli Amici della Musica Firenze; sul palco ci saranno il grande contralto Sara Mingardo, Grazia Raimondi e Federico Parravicini violini, Silvio Di Rocco viola, Luigi Piovano violoncello e Olaf John Laneri pianoforte. In programma: Brahms, 2 Gesänge op. 91; Mahler, Quartettsatz in la minore e 3 Rückert-Lieder; Brahms Quartetto con pianoforte n. 3 in do minore op. 60.

“Ringraziamo gli Amici della Musica Firenze per questo bell’omaggio a Michele ad un anno dalla sua prematura scomparsa – ha commentato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Siamo sicuri che lo avrebbe molto apprezzato. Personalmente sento molto la sua mancanza e quella delle nostre chiacchierate in redazione ”

Brahms era il compositore più amato da Manzotti che, oltre a laurearsi in storia della musica, aveva studiato alla Scuola di Musica di Fiesole. Instancabile ascoltatore e propagatore di musica, era frequentatore abituale dei concerti degli Amici della Musica di Firenze che recensiva sul quotidiano La Nazione e sul sito Le Salon Musical. L’amore per Brahms lo accompagnava fin dall’infanzia. “A me piacerebbe che chiunque fosse mosso da una grande curiosità e ascoltasse più musica possibile – raccontava lo stesso Manzotti in un articolo apparso nel giugno del 2021 sul magazine online Meer – Wall Street International – Non c’è bisogno di avere dodici stazioni radio o dodici canali TV, ne bastano due o tre per rendersi conto di quel c’è in giro. È tanto e non riusciamo a scoprirlo come sarebbe giusto fare”.

Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola 30)

Biglietti da 15 a 25 euro; biglietti online su https://www.ticketone.it/artist/amici-della-musica-firenze/

________________________________________________________________________________________

Mi fa veramente piacere, e ringrazio gli “Amici della musica” per l’omaggio a Michele Manzotti, collega che vidi arrivare a La Nazione fresco di studi e con il quale ho lavorato per alcuni decenni. Michele era pacato, cordiale, innamorato della musica. Ma anche del sindacato: insieme facemmo parte del Comitato di redazione. Lo portai nella mia squadra a un lontano congresso della Fnsi, a Castellaneta. Se n’è andato troppo presto, poco dopo aver raggiunto la pensione. All’applauso che gli sarà tributato alla Pergola aggiungo il mio. Con un affettuoso abbraccio.

Sandro Bennucci

Amici della Musica di Firenze, concerto, Michele Manzotti, Ordine dei giornalisti della Toscana, Teatro della Pergola di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741