Giornata mondiale del Teatro, Scaletti: “L’accessibilità allo spettacolo dal vivo è un diritto di tutti”

Il Teatro di Rifredi, recentemente aggregato alla FTS

FIRENZE – Oggi, 27 marzo, è la si celebra la Giornata mondiale del teatro; per l’occasione Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La fruizione del teatro senza discriminazioni è condizione prioritaria per la formazione del pubblico e la funzione sociale che il teatro ha fuori e dentro le sale, sopra il palcoscenico e in platea, per questo ritengo che in una giornata celebrativa come questa sia doveroso portare all’attenzione un tema come quello dell’accessibilità ai luoghi della cultura. Avendo certezza di come anche attraverso l’arte si inneschi un percorso di cura, salute e benessere personale. Occorre dunque andare oltre le normative vigenti e la rassicurante ma non bastevole interpretazione delle regole, per avere uno sguardo sui diritti che possa comprendere una maggior umanizzazione degli spazi e dare alle  persone con ridotta mobilità gli stessi diritti di tutti/e, nei teatri così come in altri luoghi di cultura”.

E ancora: “È una responsabilità morale collettiva andare oltre la la legge sulla sicurezza ad agire su questo ambito nel rispetto delle convenzioni europee, delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, delle consulte regionali e locali e di tanti altri organismi e nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030, trovando soluzioni possibili e concrete. Possiamo e dovremmo immaginare come agire sia sul livello nazionale in maniera congiunta con le Regioni, i circuiti e le associazioni per chiedere  adeguamenti strutturali con linee di finanziamento specifiche ed una parte una mappa dell’accessibilità dei nostri teatri comprensiva anche delle disponibilità di accessi per persone con disabilità. Conoscere la situazione per evitare che episodi di limitata fruizione e di impossibilità di accesso possano ripetersi, studiando una strategia di inclusione del pubblico a 360 gradi”.

E Cristina Scaletti così conclude: “Nella Giornata mondiale del teatro, i teatri aperti a tutti/e sono l’obiettivo e la sfida che  non può essere disattesa, in una visione della fruizione culturale che fa parte di crescita e socializzazione imprescindibile. Vorremmo che dalla Toscana, dai suoi organi istituzionali e culturali  partisse un confronto nazionale su questo tema proponendo visioni e soluzioni possibili e ci rendiamo disponibili a promuovere un tavolo che coinvolga anche le associazioni per un percorso condiviso di inclusività che possa tradursi in una fruizione culturale più ampia e non stigmatizzante”.

cristina scaletti, Firenze, Fondazione Toscana Spettacolo, Giornata Mondiale del Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080