Reddito di cittadinanza indebito: 18 denunciati (15 italiani e 3 stranieri) a Pelago

Carabinieri

PELAGO (FIRENZE) – I Carabinieri della stazione di Pelago, in collaborazione con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Firenze, hanno denunciato 18 persone che avevano indebitamente ottenuto il reddito di cittadinanza.

Gli accertamenti, come informa una nota dell’Arma, hanno consentito di acclarare che i 18 soggetti, 15 italiani e 3 stranieri, tutti residenti nel comune, avevano falsamente attestato all’INPS di non essere possessori di beni mobili od immobili oppure di non espletare alcuna attività lavorativa onde aver accesso al beneficio.

Le 18 persone, per le quali è stata segnalata l’incongruità delle situazioni lavorative/patrimoniali all’INPS, hanno nel frattempo percepito somme variabili tra 273 e 32.684 euro, per un ammontare complessivo pari a più di 173.000 euro.

Nella circostanza è stata denunciata per falsità ideologica commessa dal privato anche la figlia 35enne di una delle 18 persone, per aver prodotto un ISEE mendace al fine di favorire l’ottenimento del reddito da parte della madre convivente. Attività di verifica su possibili ulteriori illeciti della stessa fattispecie sono tuttora in corso anche negli altri Comuni della Valdisieve.

carabinieri, pelago, reddito di cittadinanza


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080