Skip to main content

Pasqua con la neve in Toscana: all’Abetone si scia. Imbiancati anche Amiata e Pratomagno

Abetone con la neve di Pasqua

GROSSETO – Neve di Pasqua 2023 in Toscana. Imbiancato il Monte Amiata a quota 1000 metri: oltre 15 centimetri la quantità caduta secondo quanto spiega la Provincia di Grosseto che ha attivato due suoi mezzi spazzaneve per liberare le strade oltre a un terzo mezzo messo a disposizione dalla ditta titolare dell’appalto. Neve anche all’Abetone sove si può sciare: alcuni impianti sono aperti. Neve anche nell’Aretino, sul Pratomagno.

foto dalla pagina FB di Amiata Impianti

La provincia di Grosseto ricorda l’obbligo di gomme termiche e catene a bordo per viaggiare. “Alle Macinaie e al Prato della Contessa, quindi, ci sarà neve per queste festività pasquali – afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola – e sicuramente questo elemento attirerà molte persone. Pertanto, la Provincia è intervenuta subito e ancora sta lavorando per liberare le strade ed evitare che si formi il ghiaccio. Si raccomanda la massima prudenza e si ricorda l’obbligo di gomme termiche e catene a bordo. Ringrazio il nostro personale della viabilità per il pronto intervento”.

All’Abetone e Val di Luce ha nevicata anche la notte scorsa, fra venerdì 7 e sabato 8 aprile. “Una Pasqua sulla neve, che sembra quasi Natale vista la nevicata di stanotte – è il commento di Andrea Formento, assessore al turismo di Abetone Cutigliano, nonché presidente nazionale di Federfuni -. Stanotte sono caduti circa dieci centimetri di neve e grazie anche al fatto che in questi giorni abbiamo prodotto neve con i cannoni, le piste sono perfette. Gli appassionati che non hanno voluto perdere quest’occasione sono tanti, sia sulle piste che nei rifugi. Le temperature sono decisamente buone – conclude l’assessore – per mantenere questa situazione delle piste innevate”.

Nevicata notturna anche sul Pratomagno nella montagna aretina che questa mattina presentava strade e boschi completamente imbiancati. La neve di Pasqua ha attirato subito escursionisti ed appassionati di sci. Neve anche sulle cime più alte di Casentino e Valtiberina ma senza difficoltà per la viabilità. 

abetone, amiata, neve di pasqua, Pratomagno


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741