Moto GP in Francia: vittoria di Bezzecchi davanti a Martin. Bagnaia cade
LE MANS (FRANCIA) – In classifica mondiale Francesco “Pecco” Bagnaia resta leader con un punto di vantaggio su Marco Bezzecchi che oggi, 14 maggio 2023, con la Ducati targata Mooney VR46 Racing Team, ha vinto il GP di Francia classe MotoGP disputato a Le Mans con il tempo di 41’37″970. Secondo ha chiuso lo spagnolo Jorge Martin (a 4″256) con la Ducati Prima Pramac, terzo, a sorpresa, il francese Joahnn Zarco (a 4″795) anche lui della Ducati Prima Pramac.
Quarto e quinto posto per gli spagnoli Augusto Fernandez (Ktm, a 6″281) ed Aleix Espargarò (Aprilia, a 6″726). Settimo posto per il francese Quartararo con la Yamaha, completano la top ten Di Giannantonio (8°), Nakagami (9°) e Morbidelli (10°).
Fuori pista a due giri dalla fine, quando era secondo, Alex Marquez. Incidenti per Bagnaia e Vinales e Luca Marini ed Alex Marquez. Bagnaia e Vianales si sono spintonati a vicenda durante il ritiro dalla pista, scintille che comunque si sono esaurite nel giro di pochi secondi. I commissari hanno etichettato lo scontro come incidente di gara, ad avere la peggio è il campione del mondo in carica che è rientrato ai box zoppicando ma senza lesioni dopo un controllo al centro medico.