Skip to main content

Inter in finale di Champions: Milan battuto (1-0) anche nel ritorno. Gran gol di Lautaro. Pagelle

Lautaro Martinez, autore del gol decisivo: l’Inter giocherà a Istanbul, il 10 giugno, la finale di Champions (Foto ANSA)

MILANO – Dopo 13 anni, l’Inter torna in finale di Champiions. Giocherà a Istanbul, il 10 giugno, contro la vincente fra City e Real Madrid. Il derby si è dipinto di nerazzurro anche stasera, 16 maggio 2023: decisivo l’1-0 firmato da Lautaro Martinez al 29′ della ripresa.

Grande cornice di pubblico a San Siro, con 75.567 e un incasso record di 12.547.765 di euro lordi. Il nervosismo ha scandito tutto il primo tempo di un euroderby bloccato sin dai primi istanti. Pioli rispetto alla sfida d’andata ha ritrovato Rafael Leao, Inzaghi invece ha confermato gli stessi 11 di una settimana fa. Il Milan ha cercato di premere immediatamente sull’acceleratore, Theo Hernandez dopo 4′ ha spaventato i nerazzurri con una conclusione di sinistro terminata di poco alta sopra la traversa.

Tre minuti più tardi Brahim Diaz ha sprecato – calciando su Onana – l’assist di Tonali arrivato dopo uno strappo sulla sinistra dello stesso numero 8 rossonero. I padroni di casa si sono affidati a Dzeko e Lautaro: la spizzata di testa del bosniaco è stata murata da Maignan, l’argentino invece ha calciato alto.

 L’occasione più nitida ce l’ha avuta Rafael Leao, il portoghese dopo aver scippato un pallone a Darmian ha sfiorato la rete del vantaggio con un diagonale terminato di poco sul fondo. Ad un minuto dal termine del primo tempo regolamentare Inzaghi ha dovuto fare a meno di Mkhitaryan, uscito a causa di un risentimento muscolare al quadricipite della coscia sinistra.

Nel secondo tempo le squadre hanno giocato su ritmi differenti anche se la tensione ha imballato le gambe: poche emozioni e tante interruzioni soprattutto in mezzo al campo. La svolta del match è arrivata al 29′ del secondo tempo quando Romelu Lukaku (entrato al posto di Dzeko) ha servito in area Lautaro, l’argentino con un tiro secco sul primo palo ha sorpreso Maignan. I nerazzurri hanno anche sfiorato la seconda rete in due occasioni, sempre con il numero 10.

Tabellino e pagelle

INTER (3-5-2): Onana 7; Darmian 6.5, Acerbi 7, Bastoni 7; Dumfries 6, Barella 6.5 (39’st Gagliardini sv), Calhanoglu 6.5, Mkhitaryan 6 (43’pt Brozovic 6), Dimarco 6.5 (21’st Gosens 6); Martinez 7.5 (39’st Correa sv), Dzeko 6.5 (21’st Lukaku 6.5). In panchina: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Stankovic. Allenatore: Inzaghi 7.5

MILAN (4-2-3-1): Maignan 5.5; Calabria 5, Thiaw 6.5 (19’st Kalulu 6), Tomori 5.5, Hernandez 5; Tonali 6, Krunic 5.5; Messias 5.5 (31’st Saelemaekers 6), Diaz 5.5 (31’st Origi 6), Leao 5.5; Giroud 5. In panchina: Mirante, Nava, Ballo-Toure’, Rebic, Kjaer, Florenzi, Pobega, Gabbia, De Ketelaere. Allenatore: Pioli 5.5.

ARBITRO: Turpin (Francia) 6.5

MARCATORE: 29’st Martinez

Ammoniti: Thiaw, Barella, Tonali, Krunic, Tomori, Lautaro

Angoli: 5-3 per l’Inter

Recupero: 3′; 3′ 

Spettatori: 75.567. Incasso record: 12.547.765 euro


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo