Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F05%2Fcontempoartensemble

Al via “PlaYOuT Estate 2023 – Contempoartensemble Voci per Firenze”, a ingresso libero

PANNI Foto 3
Il compositore e direttore d’orchestra Marcello Panni

FIRENZE – “PlaYOuT Estate 2023 – Contempoartensemble Voci per Firenze” è il festival estivo che Contempoartensemble, 31 anni di attività e 20 anni di Festival PlaYOuT, porta avanti per l’Estate Fiorentina e che giunge quest’anno alla VI edizione: tre eventi dal 6 al 10 giugno, nel chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze (via Ricasoli 66) e al Teatro all’Aperto della Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77), con programmi originali e pensati appositamente per la rassegna, che vanno dal classico al contemporaneo, dall’opera alla tradizione popolare, con un importante omaggio a Italo Calvino per il Centenario della nascita e integrando gli spettacoli con le conversazioni con il pubblico tenute da Daniele Spini, Gregorio Moppi e Marcello Panni allo scopo di spiegare i contenuti artistici degli eventi.

Protagonisti I Solisti di Contempoartensemble, lEnsemble Roma Sinfonietta diretto da Marcello Panni, l’attore Marcello Prayer, il flautista Massimo Mercelli, i musicologi Daniele Spini e Gregorio Moppi. Ambiti musicali diversi ma complementari tra loro si intrecciano in occasione del festival pensato per l’Estate Fiorentina 2023, che vede la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e il contributo del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze. “Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

La rassegna verrà inaugurata martedì 6 giugno al Teatro all’Aperto della Limonaia di Villa Strozzi con il titolo DESTINI INCROCIATI, frammenti tra parola e musica dedicati a Italo Calvino, con le letture dell’attore Marcello Prayer da Italo Calvino in occasione del Centenario della sua nascita, intervallate dall’esecuzione di brani di J.S. Bach, del Novecento e del repertorio contemporaneo di grandi compositori come Fabio Vacchi, Sir Peter Maxwell Davies, Ivan Vandor, Nicola Sani, Carlo Boccadoro, Azio Corghi e Luciano Berio eseguite da I Solisti di Contempoartensemble. Proprio Luciano Berio, il compositore che viveva a Firenze, del quale ricorrono i 20 anni dalla scomparsa, era stato grande amico di Calvino, amicizia frutto di un grande sodalizio artistico sin dalla fine degli anni Cinquanta che dette vita a tre opere importanti di Berio con la collaborazione del grande scrittore: l’opera La vera storia, il racconto mimico Allez-Hop e un’altra azione musicale in due atti, Un re in ascolto nel 1984.

Giovedì 8 giugno al Chiostro dell’Accademia di Belle Arti si prosegue con POP SONGS, 16 celebri brani lirici e popolari trascritti per un ensemble di sette solisti da Marcello Panni nello spirito di Igor Stravinskij e alla memoria di Luciano Berio, eseguiti dall’Ensemble Roma Sinfonietta diretto dallo stesso Marcello Panni.

Il programma propone una serie di trascrizioni in chiave contemporanea di alcuni motivi musicali di grande popolarità, raccolti sotto il nome generale di Pop Songs. Una reinterpretazione nuova e allo stesso tempo fedele, che valorizza i caratteri propri di queste musiche e le presenta in una veste moderna e ancor più coinvolgente. Si ascolteranno le più celebri melodie operistiche di Verdi, Rossini, Massenet e Haendel: Di quella pira, Cruda sorte, Méditation de Thaïs, Caro Nome, Lascia ch’io pianga e Libiam nei lieti calici, la musica popolare salentina, i classici della canzone napoletana, che non hanno bisogno di presentazione: Tu scendi dalle Stelle, Torna a Surriento, Marechiare e O sole mio. Verdiane, belcantistiche o religiose, le melodie scelte sono nelle orecchie di tutti e il divertimento è quello di poterle riconoscere nella loro trasformazione, passando esse via via da questo a quello dei sette musicisti, che si alternano, si imitano, emergono come solisti o accompagnano gli altri quasi giocando. Un omaggio a Stravinskij, ma anche una rievocazione delle trascrizioni per banda che nelle piazze e nelle strade d’Italia sono state il primo mezzo popolare di diffusione della musica a tutti i livelli.

La rassegna si chiuderà sabato 10 giugno al Chiostro dell’Accademia di Belle Arti con il concerto MOZART TO PHILIP GLASS che prevede l’esecuzione di capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Krzysztof Penderecki, Michael Nyman e Philip Glass con Massimo Mercelli al flauto, al quale i brani di Penderecki, Nyman e Glass sono dedicati e I Solisti di Contempoartensemble.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI (senza prenotazione) In caso di maltempo i concerti si svolgeranno nei luoghi previsti, ma in ambienti al chiuso. Info www.contempoartensemble.com – contempoartensemble@gmail.com www.estatefiorentina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP