Skip to main content

Firenze: controlli antiborseggio. 2 arresti e una denuncia

FIRENZE – I Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi hanno arresto due persone per tentato furto con destrezza. Nel corso di un servizio antiborseggio appositamente predisposto per contrastare i furti ai danni dei tanti turisti che, in questi giorni stanno affollando il centro storico di Firenze, i militari, dopo aver notato in Piazza San Firenze tre persone, due delle quali già conosciute per essere dedite a reati contro il patrimonio, decidevano di osservarli a distanza al fine di prevenirne eventuali condotte criminose.


Nella circostanza si aveva modo di notare come i due andassero alla ricerca di potenziali vittime, scelte sempre tra coloro che portavano borse o zaini, cambiando vicendevolmente posizione quando le trovavano ma desistendo quando le stesse si allontanavano. Giunti in via de’ Tornabuoni, due dei tre si avvicinavano ad un turista che si trovava sulla soglia di ingresso di un esercizio commerciale mentre il terzo stava in posizione defilata per guardarsi intorno. In quel frangente i militari notavano che la vittima prescelta stava per essere derubato del portafogli perché accerchiata dai due, uno dei quali aveva già inserito la mano nella tasta dei pantaloni (dove era custodita la somma di 900 euro), pertanto decidevano di intervenire e bloccare i rei mentre il terzo soggetto, comunque già noto, si dava a repentina fuga a piedi. Per lui scatterà la denuncia a piede libero per tentato furto aggravato in concorso mentre le due persone fermate, un uomo ed una donna di 47 e 49 anni, entrambi di nazionalità rumena, venivano tratte in arresto per il medesimo reato.

Sottoposti a perquisizione personale i due venivano trovati in possesso di circa 350 euro posti sotto sequestro quale presunto provento di altri furti. Custoditi in camera di sicurezza, nella giornata di oggi, 5 giugno 2023, compariranno in udienza per la convalida dell’arresto e l’eventuale giudizio direttissimo.

2 arresti a firenze per furto di portafogli e borse, carabinieri firenze controlli antiborseggio


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: