Skip to main content

Meloni: “Con Erdogan comune interesse a rafforzare la sponda sud”

Giorgia Meloni con Tayyip Erdogan a Vilnius (Foto di Giorgia Meloni su Twitter)

VILNIUS (LITUANIA) – Si è concluso dopo una cinquantina di minuti, l’incontro tra la premier italiana, Giorgia Meloni, e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, a margine del vertice Nato a Vilnius. Lo riferisce Palazzo Chigi.”La Turchia continuerà la sua forte cooperazione con l’Italia con cui è alleata nella Nato”, ha scritto su Twitter Erdogan dopo l’incontro bilaterale con la Meloni.

“Il mantenimento di una forte cooperazione tra i due Paesi, lo sviluppo delle relazioni economiche e questioni regionali sono state discusse durante l’incontro” tra Erdogan e Meloni, fa sapere la presidenza della Repubblica di Ankara.

Meloni ed Erdoğan, secondo quanto si apprende, hanno avuto un lungo e proficuo incontro bilaterale a margine del vertice Nato di Vilnius. In un colloquio di 50 minuti “a conferma degli intensi rapporti tra i due Paesi”, la premier ha posto l’accento sulla strategia per il Mediterraneo e il contrasto all’immigrazione clandestina e ha confermato l’interesse alla collaborazione in diversi settori. Erdogan, riferiscono fonti italiane, ha apprezzato il ruolo dell’Italia nello scenario del Mediterraneo e ha invitato Meloni ad Ankara.

Nel corso del bilaterale i due presidenti, riferiscono fonti italiane, hanno affrontato il tema degli investimenti nei settori dell’industria e della difesa, e confermato l’obiettivo di un ulteriore slancio nei rapporti economici, per arrivare a un interscambio di 30 miliardi di euro.

“Al summit di Vilnius ho incontrato il presidente della Turchia Erdogan. Insieme abbiamo dialogato sul comune interesse a rafforzare l’impegno nella sponda sud del Mediterraneo e su come potenziare la collaborazione e le relazioni economiche tra le nostre Nazioni”: così su Twitter la premier Giorgia Meloni postando una foto del suo incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine del vertice Nato di Vilnius.

erdogan, Italia, Meloni, Nato, Turchia


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741