Skip to main content
Franxo Zeffirelli (foto FirenzePost)

Firenze, Forte Belvedere: omaggio a Franco Zeffirelli. Con le colonne sonore dei suoi film

(Foto Ufficio Stampa)

FIRENZE – Omaggio in musica a Franco Zeffirelli: venerdì 14 luglio alle 21, sulla terrazza del Forte Belvedere, a Firenze, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta proporrà un repertorio di brani dalle colonne sonore dei grandi film del Maestro.

Tra gli altri, “Tema d’amore” scritto da Nino Rota per “Giulietta e Romeo” del 1968, “Fratello Sole Sorella Luna”, di Riz Ortolani e tratto dall’omonimo film del 1972, “Amleto” scritto da Ennio Morricone e tratto dal film del 1992. Completeranno il programma altre amate musiche dalla settima arte, da “La vita è bella” di Nicola Piovani a “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Ennio Morricone. E ancora “Il Postino” di Bacalov, “Il Padrino” di Nino Rota.

Solisti Fernando Díaz al pianoforte e Raffaele Chieli alla tromba. Fernando Díaz si è diplomato in pianoforte classico all’Università di Colima in Messico, per poi laurearsi in pianoforte jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vanta numerose esperienze internazionali costellate di premi e riconoscimenti. Allievo di Marco Pierobon, Raffaele Chieli ha suonato, tra gli altri, con la Southbank Sinfonia di Londra, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi. Prima tromba dell’Orchestra da Camera Fiorentina, svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficialewww.orchestradacamerafiorentina.it, suwww.ticketone.ite nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.

La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.

Programma
N. Piovani La vita è bella
E. Morricone Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
C’era una volta in America
Nuovo Cinema Paradiso
Gabriel’s oboe
Il pianista sull’oceano
L. Bacalov Il Postino
N. Rota Ballabili da Il Gattopardo e Il Padrino
Omaggio a Federico Fellini (Lo sceicco bianco, Amarcord, La Strada, 8 e ½)
E. Morricone Western Suite

Omaggio a Zeffirelli
Nino Rota Tema d’amore da Romeo e Giulietta
Riz Ortolani Fratello Sole e Sorella Luna
Ennio Morricone Amleto

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – anche via whatsapp.https://orchestradacamerafiorentina.itorchestra.camerafiorentina@gmail.com

estate fiorentina, Firenze, forte belvedere, Musica, Orchestra da camera fiorentina, Zeffirelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741